Le proprietà dell’ossido di zinco

donna si spalma una pomota in viso

15 Gen Le proprietà dell’ossido di zinco

In natura, esistono tantissimi minerali utili – se non indispensabili – per l’uomo. Lo zinco è uno di questi. Grazie alle sue proprietà, infatti, aiuta lo sviluppo dei bambini, rende efficiente il nostro sistema immunitario, cicatrizza le ferite e combatte abilmente acne ed eczema.

Sì, è portentoso. Ed è una delle ragione che mi ha spinto a scrivere questo articolo. Oggi, infatti, vorrei parlarti di una sostanza che vuole bene alla tua bellezza e alla tua salute. Sto parlando dell’ossido di zinco e delle sue fantastiche proprietà, applicabili sia alla medicina che alla cosmesi.

Io, non essendo affatto un medico, affronterò l’argomento da un lato puramente estetico“, soffermandomi sulle proprietà dell’ossido di zinco in ambito cosmetico.

Detto questo, vediamo subito tutte le caratteristiche dell’ossido di zinco.

Ossido di zinco: le proprietà

cambio del pannolino

Se anche i prodotti destinati ai bambini sono a base di ossido di zinco, è facilmente intuibile quanto questa sostanza sia adatta anche alla pelle di noi adulti. Tra le proprietà annoverate troviamo, al primo posto, la protezione. Tutte le creme a base di ossido di zinco, infatti, creano uno strato protettivo sul derma. Rossori e irritazioni saranno un lontano e triste ricordo.

Tornando per un attimo ai più piccoli, se hai un figlio sai bene quanto la sua pelle sia delicata e maggiormente esposta a infezioni e screpolature. Bene, i prodotti a base di ossido di zinco sono perfetti per la pelle del tuo bambino, sia per combattere il rossore causato dal cambio del pannolino, sia per un’eventuale esposizione al freddo.

La seconda proprietà, che rende l’ossido di zinco un ingrediente perfetto per la cosmesi, è quella lenitiva. Per i più piccoli ti ho già parlato del problema causato dai pannolini. Bene, applicando una crema a base di ossido di zinco otterrai, in breve tempo, un netto miglioramento. Il rossore sparirà, e donerai sollievo al fondoschiena di tuo figlio.

Per noi, che non dobbiamo cambiare il pannolino ogni giorno, una crema lenitiva può essere altrettanto utile. Mi viene subito in mente un trattamento post depilatorio, un metodo per alleviare una fastidiosa scottatura, causata da una cattiva esposizione ai raggi del Sole, o anche un piccolo brufolo e una semplice irritazione.

Pelle secca? Stressata? Rovinata da acne, rossori e irritazioni? Ricrea lo strato lipidico perso, e migliora la condizione della tua epidermide, proteggendola dagli agenti esterni. Tutto questo è raggiungibile con pochissimo sforzo. Basta utilizzare creme e prodotti cosmetici a base di ossido di zinco.

Attenzione, questo non significa che puoi risolvere ogni problema con una crema a base di ossido di zinco.

Il tuo medico è la prima persona che devi consultare quando qualcosa nel tuo corpo non va come dovrebbe. Non dimenticarlo.

Ossido di zinco e cosmesi

prodotti cosmeticiAbbiamo visto le proprietà dell’ossido di zinco, ma quali sono i suoi principali impieghi nell’industria cosmetica? Sicuramente, i prodotti per bambini ne fanno da padrone, in un mercato dove i più piccoli vengono sempre un po’ viziati. Inoltre, l’ossido di zinco è impiegato in vari tipi di formulazioni. Ecco un piccolo elenco, dove trovi i principali usi che la cosmesi fa di questa sostanza:

  • make-up
  • prodotti per la cura delle unghie
  • prodotti per il corpo
  • paidocosmesi (per lo più creme contro l’arrossamento)
  • filtri solari

Infine, l’ossido di zinco è indicato per la cura e la prevenzione delle piaghe da decubito – grazie alle sue proprietà lenitive e cicatrizzanti.

Dove trovare l’ossido di zinco

ragazza con lente d'ingrandimento

Conosci le proprietà e conosci i prodotti cosmetici più diffusi a base di ossido di zinco. Non ti resta che cercare il prodotto più adatto a te e ordinarlo. Sei una persona pigra? Esiste Internet.

Occhio solamente a cosa acquisti. Mi spiego meglio. Spesso, i prodotti a base di zinco non contengono esclusivamente zinco. Se vuoi un prodotto che non abbia tracce di altri elementi che possano causarti spiacevoli allergie, leggi attentamente la lista degli ingredienti.

Parlando di prezzi, ho una buona notizia da darti. I prodotti cosmetici contenenti ossido di zinco non sono molto cari. Quindi, non hai scuse per farne una buona scorta. Del resto, con una formula così non puoi resistere.

Quale formula? Questa: tantissime proprietà + decine di utilizzi = prodotto da sogno.

E no, non sono un rappresentante di zinco. Semplicemente, sono rimasto davvero colpito dalle capacità straordinarie di questa sostanza.

Conclusioni

Una sostanza dalle molteplici proprietà, uno strumento valido per combattere numerosi fastidi (rossori, irritazioni, punture di insetti, acne), un guardiano per la salute del tuo bambino. In tre parole: ossido di zinco.

Con questa piccola immagine di me rappresentante si chiude questo articolo. Spero che tu abbia compreso meglio quali siano le possibilità di impiego dell’ossido di zinco, e dei prodotti da esso derivati.

A tal proposito, ti consiglio di dare un’occhiata al negozio online di Ecocose. Nella sezione dedicata all’ossido di zinco troverai, infatti, decine di prodotti eccellenti a un prezzo imbattibile.

Vuoi vedere su Ecocose i prodotti a base di Ossido di Zinco?
The following two tabs change content below.
Classe '82, laureato in Filosofia e Scienze Etiche, ho da sempre coltivato la passione per la scrittura; adesso che sono 'cresciuto' ho fatto di questa passione la mia professione. Studiare, per acquisire maggiore consapevolezza dei propri mezzi e per ampliare il proprio bagaglio di esperienze, è la chiave per il successo.
Nessun commento

Scrivi un commento

Ti sono piaciuti i prodotti di cui abbiamo parlato?