smagliature in gravidanza

04 Mag 6 rimedi naturali per lenire le smagliature

Le smagliature sono lesioni della pelle, simili a cicatrici, che si manifestano in varie zone del nostro corpo, come i fianchi, i glutei, l’addome, le cosce, il seno e le braccia. Eliminarle del tutto – soprattutto quelle bianche – è davvero molto difficile. Eppure, esistono numerosi rimedi naturali per prevenire e attenuare questo fastidioso fenomeno. In questo articolo, ne trovi sei. Dal burro di Karité all’olio di Argan, scopriamo insieme quali prodotti sono più adatti quando parliamo di smagliature.

Come detto in precedenza, quando si manifesta una smagliatura significa che i nostri tessuti hanno subito una forte perdita di elasticità. Tale perdita, se trascurata, può rendere la smagliatura una cicatrice, sicuramente più complessa da fare sparire.

Se dapprima, infatti, una smagliatura appare di colore rosa o rosso, se non viene trattata in maniera adeguata muta, fino ad assumere il tanto famigerato colore bianco. Il colore che rappresenta la fase definitiva di una smagliatura. Qui, ti confesso che è difficile intervenire. Ma quando parliamo di smagliature rosa o rosse, è ancora possibile fare qualcosa di concreto.

Prima di iniziare, però, è giusto aprire una piccolissima parentesi sulle cause scatenanti. Sun Tzu diceva “conosci il tuo nemico”, ed è per questa ragione che conoscere i motivi che provocano le smagliature può aiutarti a prevenirle.

Smagliature: quali sono le cause?

giovane ragazza con smagliature

Le smagliature sono causate, principalmente, da rapidi cambi di peso in seguito a una gravidanza o una dieta ferrea, ad esempio. Ma le cause scatenanti possono essere legate, anche, a un fattore genetico e ormonale.

Vincere la tua battaglia contro le smagliature può rivelarsi difficile, è vero, ma con il giusto approccio (fisico e mentale) puoi prevenire, o addirittura migliorare, questo inestetismo cutaneo.

Sicuramente, devi adottare uno stile di vita sano. Al primo posto, quindi, deve esserci un’attività fisica regolare. Contribuirà a rendere la tua pelle tonica ed elastica. A questo bisogna aggiungere un consumo regolare (ma controllato) di vitamina C ed E.

Prevenire le smagliature è sicuramente molto più facile che trattarle. Quindi, se sei in gravidanza o stai seguendo una dieta dimagrante o per prendere peso, e noti che la tua pelle sta perdendo tonicità, questo è il momento ideale per rinforzare l’elasticità della tua pelle. Un’idratazione quotidiana con prodotti emollienti e mirati contribuisce a prevenire le smagliature.

Rimediare naturalmente alle tue smagliature? Si può fare

I rimedi che ti propongo possono aiutarti a prevenire le smagliature e migliorare l’aspetto di una preesistente. Ricorda, sempre, che se parliamo di smagliature bianche, cioè al loro ultimo stadio evolutivo, questi rimedi non servono. Così come nessun tipo di prodotto esistente in commercio.

Chiusa questa piccola parentesi, i rimedi che ti propongo sono per lo più oli. Principalmente perché tutti gli oli sono emollienti, quindi, mantengono la pelle elastica, oltre migliorarla in maniera complessiva.

Olio di Argan

semi di argan

Come ben sai l’olio di Argan è un ottimo prodotto anti età, aiuta la produzione di collagene ed è fantastico per avere una pelle elastica. L’olio di Argan è anche ricco di antiossidanti, Omega, e vitamina E.

Ed è proprio la vitamina E l’ingrediente che aiuta la tua pelle a raggiungere un tonicità migliore. Perfetto contro le macchie e le cicatrici, la vitamina E nutre la tua pelle rendendola soffice e più sana.

Puoi usare lolio di Argan mescolato con altri oli come quello di mandorla o di rose. Inoltre, puoi anche usarlo per trattare le smagliature, utilizzando prodotti specifici a base di olio di Argan. Puoi applicarlo sullo stomaco o su una qualsiasi altra parte del corpo e massaggiare. Non necessita un massaggio eccessivo poiché la tua pelle lo assorbe molto facilmente.

PS → I risultati sono molto migliori se lo usi due volte al giorno.

Olio di mandorle dolci

mandorle dolci

Un classico, l’unico che si può utilizzare tranquillamente anche in gravidanza, allattamento, sui capezzoli e per i bimbi al di sotto dei 3 anni. Lolio di mandorle dolci viene utilizzato maggiormente per prevenire le smagliature durante i nove mesi di gravidanza. Basta massaggiare sul pancione, sui fianchi e sul seno, con dei movimenti circolari. Ottimo anche durante una dieta dimagrante.

L’olio di mandorle dolci contiene acidi grassi, vitamine (B ed E), proteine e sali minerali, come lo zinco, il ferro, il calcio, il magnesio, il fosforo e il potassio. Per tale ragione, è perfetto per tutti i tipi di pelle: da quella delicata dei neonati, agli anziani e, finanche, per i soggetti allergici.

Olio di germe di grano

germe di grano smagliature

L’olio di germe di grano è ideale per le smagliature, soprattutto se abbinato con altri oli più leggeri, come, ad esempio, l’olio di mandorle dolci. Tra le sue proprietà spiccano quelle rigenerative e protettive (rispettivamente legate alle cellule e all’epidermide). Per questa ragione, oltre essere un valido alleato contro le smagliature, aiuta a trattare dermatiti, eczemi e psoriasi.

Favorendo la ricrescita cellulare, infatti, l’olio di germe di grano è perfetto per la pelle del corpo. Ricostituisce e mantiene il film idrolipidico e, come detto in precedenza, tratta e previene le smagliature.

Olio alla Centella asiatica

centella asiatica

Pianta originaria dell’India e del Madagascar, la Centella asiatica produce un olio dalle proprietà fitoterapiche e dermocosmetiche.

Indicata principalmente per prevenire le smagliature – grazie a una forte azione elasticizzante – si rivela essere, anche, un ottimo rimedio naturale per lenire problemi legati alla circolazione del sangue e alla ritenzione idrica.

Solitamente, in commercio viene distribuita sotto forma di integratori. Tuttavia, esiste anche una tintura madre, creme e pomate a base di Centella.

Per avere la maggiore efficacia, ti consiglio di associare all’applicazione esterna, anche, un uso interno (compresse o capsule).

Aloe Vera

aloe vera smagliature

L’Aloe Vera è uno dei migliori rimedi contro le smagliature. Le foglie di Aloe Vera secernono un gel trasparente quando vengono tagliate. Questa sostanza può essere applicata per lenire le ferite e, inoltre, contiene il collagene prodotto dalla pianta che aiuta immensamente a riparare la pelle.

Il collagene è una proteina che aumenta l’elasticità della tua pelle, riduce le rughe, le linee, e rallenta l’invecchiamento della pelle, oltre mantenerla soffice ed elastica.

Burro di Karité

burro di karite

Il burro di Karité, puro o diluito, è uno dei rimedi naturali più efficaci per prevenire e trattare le tue smagliature. Grazie alle sue proprietà, infatti, il burro di Karité, dona elasticità, compattezza e tonicità alla tua pelle. E, come avrai già intuito, le smagliature sono causate da una perdita di elasticità.

Per attenuare le tue smagliature, quindi, l’ideale è massaggiare il burro di Karité sulle zone interessate, non appena finita la doccia. La parola d’ordine in questo caso è una sola: costanza.

Conclusioni

Con il burro di Karité si conclude questo piccolo excursus sui 6 rimedi naturali per combattere gli inestetismi delle smagliature. Se vuoi mettere in pratica subito i miei suggerimenti, prova le soluzioni che ti ho proposto, cercando il prodotto adatto a te nello store di Ecocose.

Vuoi vedere i prodotti per lenire le tue smagliature?
The following two tabs change content below.
Classe '82, laureato in Filosofia e Scienze Etiche, ho da sempre coltivato la passione per la scrittura; adesso che sono 'cresciuto' ho fatto di questa passione la mia professione. Studiare, per acquisire maggiore consapevolezza dei propri mezzi e per ampliare il proprio bagaglio di esperienze, è la chiave per il successo.
Nessun commento

Scrivi un commento

Ti sono piaciuti i prodotti di cui abbiamo parlato?