Condizioni generali di vendita

 


Sommario



Accettazione delle condizioni generali di vendita

Effettuando un ordine, il Cliente dichiara di avere preso visione e di accettare i termini e le condizioni d'uso e di pagamento. Registrandosi, facendo un ordine e quindi aderendo alle presenti Condizioni di vendita, il Cliente dichiara di essere MAGGIORENNE, a prescindere dalla data di nascita digitata in fase di registrazione, e di essere legalmente in grado di sottoscrivere contratti vincolanti. Non accettiamo ordini da minorenni. Accettando le presenti Condizioni di Vendita il Cliente presta il suo consenso a scaricare la fattura direttamente dal proprio Account.

Ordini

Il Cliente può acquistare solo ed esclusivamente i prodotti presenti sul sito www.ecocose.com.
Non c'è un minimo d'ordine.
Gli ordini sono accettati solo ed esclusivamente attraverso il modulo di acquisto presente sul sito www.ecocose.com. Non accettiamo ordini via mail o via telefono. Il Cliente, appena effettuato un ordine riceverà una conferma via e-mail da parte di Ecocose. La conferma d'ordine conterrà data dell'esecuzione e numero dell'ordine. Sarà cura del Cliente controllare i dati presenti sulla conferma d'ordine e comunicare tempestivamente eventuali errori e correzioni da effettuare.
Qualora, per motivi vari, il messaggio non fosse ricevuto dal Cliente entro qualche minuto, l'ordine è da ritenersi non confermato. Le eventuali somme versate dal Cliente saranno rimborsate. Non sono accettati reclami o risarcimenti per danni a cose e/o persone provocati dalla non accettazione di un ordine.
Qualora, a causa di qualsiasi anomalia di sistema, la quantità di un prodotto ordinato eccedesse la disponibilità effettiva di magazzino, Ecocose accetterà l'ordine relativamente alle quantità effettivamente a disposizione. Eventuali somme già versate relative a prodotti non piú disponibili saranno rimborsate oppure sarà concordato con il Cliente la sostituzione con prodotti di valore equivalente o superiore.
Il Cliente si impegna al pagamento della merce ordinata, preventivamente o al ricevimento o consegna della stessa.
I prodotti acquistati dal Cliente verranno accompagnati da un documento fiscale idoneo. Per questo motivo a tutti i Clienti viene richiesto il codice fiscale in fase di registrazione. Per le aziende va indicato sia il codice fiscale che la partita IVA. La fattura sarà scaricabile direttamente dal nostro sito, entrando nel proprio Account, appena il pacco viene spedito. Sarà cura del Cliente stampare e conservare la fattura emessa.
Sarà cura del Cliente comunicare tempestivamente eventuali variazioni dei dati anagrafici inseriti prima del momento della fatturazione, perché i documenti fiscali emessi non possono essere annullati o sostituiti. 
Fornire il numero di telefono al momento della registrazione è obbligatorio, perché viene richiesto tassativamente dal corriere per l'invio della merce. 
Come riportato nella privacy policy, i dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per la conclusione dell'ordine e l'invio della merce. Ecocose non utilizza il contatto telefonico per fini pubblicitari ma solo in caso di problemi con l'ordine o per comunicazioni relative alla spedizione. Ecocose non cede i dati dei Clienti a terzi, fatto salvo al corriere a cui affida solo i dati strettamente necessari alla spedizione.
 

Forme di pagamento consentite

I pagamenti saranno consentiti solo nelle seguenti forme: 
- Paypal o carta di credito
- Bonifico bancario
- Bonifico postale
- Contanti al ricevimento della merce (Contrassegno)
- Contanti al ritiro della merce (c/o nostro magazzino VERONA).

paypalCarta di creditoCarta di creditoCarta di creditoCarta di creditoCarta della TUA banca

Non accettiamo altri tipi di pagamento. 

Paypal è un metodo sicuro e gratuito per effettuare i pagamenti su internet. Per ulteriori informazioni consigliamo di consultare direttamente il sito www.paypal.com/it. Ecocose non trattiene alcun importo sulle transazioni Paypal.

Le coordinate bancarie o postali per i bonifici vengono comunicate via mail nella conferma d'ordine.

Qualora si scelga di pagare con bonifico bancario o postale, la spedizione della merce avverrà ad avvenuto ricevimento del bonifico. Quindi la merce sarà spedita dopo qualche giorno, a causa dei tempi di lavorazione dell'istituto di credito. 
L'invio della contabile o della CRO aiuta semplicemente ad inviduare l'accredito più velocemente ma non è considerata come prova di bonifico.
In caso di pagamento con bonifico bancario o postale, la merce ordinata rimane prenotata a nome del Cliente fino alla ricezione del pagamento. Se entro 10 giorni effettivi, compreso sabato, domenica e festivi, non riceveremo il bonifico, tranne in casi da concordare preventivamente con Ecocose, l'ordine sarà annullato senza darne preventiva comunicazione al Cliente.
Ecocose si riserva di non accettare ordini con pagamento in contrassegno per cifre superiori ai 150 euro. 

Dati bancari delle transazioni

Sicurezza transazioneLa transazione per l'acquisto con carta di credito avviene sul sito protetto Paypal. In nessun modo Ecocose può conoscere i dati delle carte inseriti al momento del pagamento. Pertanto Ecocose non può essere considerata in nessun caso responsabile per eventuali usi indebiti delle carte di credito usate per il pagamento di un ordine sul sito www.ecocose.com.
Per informazioni sul trattamento dei dati e sulla sicurezza di Paypal consigliamo di consultare direttamente il sito www.paypal.com/it.

Spedizione

Le spese di spedizione sono a carico del Cliente.
Il Cliente deve fornire tutti i dati necessari alla spedizione della merce e tali dati devono essere corretti (indirizzo con indicazione del numero civico, numero di telefono, nome sul campanello, presso negozio o ditta, eventuali indicazioni particolari per il corriere senza le quali si compromette il buon esito della consegna, ecc...).
In caso in cui il corriere non riesca a consegnare la merce a causa di dati di spedizione errati/incompleti, assenza reiterata del destinatario, rifiuto di pagare il contrassegno, il pacco andrà in Giacenza presso il corriere. La giacenza ha un costo giornaliero molto elevato. 

Giacenza di un pacco:

Ecocose si riserva di addebitare al Cliente il costo di eventuali giacenze presso il corriere causate da errori o omissioni sui corretti dati necessari per la consegna della merce (indirizzo, numero civico, cap, contatto telefonico, nome sul campanello, presso ditta o negozio ecc...) imputabili al Cliente.
Ecocose non si fa carico del costo della giacenza e/o del ri-inoltro al mittente di un pacco che non è stato consegnato a causa dell'assenza reiterata del Cliente o della sua irrintracciabilità, nemmeno per motivi gravi, o del rifiuto immotivato della merce o mancato pagamento del contrassegno. 
Qualora un pacco vada in giacenza per "indirizzo inesatto o incompleto" Ecocose provvederà a contattare telefonicamente e via email il destinatario per chiedere la conferma della correttezza dei dati di spedizione. Qualora il destinatario non fosse raggiungibile dopo diversi tentativi di contatto, il pacco verrà fatto rientrare presso la nostra sede per limitare i costi di giacenza. Ecocose non si fa carico del costo della giacenza e del ri-inoltro al mittente di un pacco che non è stato consegnato a causa dell'irrintracciabilità del destinatario, anche in caso in cui l'indirizzo di consegna fosse esatto.
Le spese di spedizione*/giacenza/ri-inoltro al mittente, causate dai motivi elencati sopra, vanno saldate dal Cliente direttamente al Corriere oppure a Ecocose tramite pagamento con paypal o bonifico bancario/postale, anche in assenza di un successivo ordine da parte del Cliente.
In caso in cui un pacco venga restituito al mittente a causa di una giacenza prolungata o reiterata (2° avviso), Ecocose rimborserà al Cliente quanto pagato al momento dell'ordine (per ordini con paypal o bonifico), trattenendo però tutte le spese sostenute per spedizione*, giacenza e rientro della merce. Qualora il costo sostenuto da Ecocose superi quanto pagato dal Cliente, Ecocose si riserva di chiedere un'integrazione a saldo. In caso di pagamento non ancora avvenuto (contrassegno) verrà richiesto il saldo delle spese sostenute (spedizione*, giacenza e rientro della merce).
In caso di rifiuto immotivato di un pacco, saranno addebitate le spese di spedizione della merce e di rientro della stessa al mittente.
In tutti i casi sopra descritti Ecocose si riserva di chiedere il pagamento anticipato per i futuri ordini.
(*Datosi che le spese di spedizione sono gratuite a fronte di un ordine superiore ai 55 Euro, in caso in cui un pacco rientri al mittente viene meno la condizione di gratuità della spedizione pertanto anche il suo costo verrà inglobato nei costi sostenuti da Ecocose.) 

Ecocose spedisce solo in Italia

Le spese di spedizione sono indicate a questa pagina specifica: Spese di spedizione.

Consegna

In genere gli ordini vengono evasi molto velocemente (di solito in 24-48 ore), tuttavia garantiamo la spedizione entro 15 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del pagamento, salvo mancata disponibilità di magazzino.
In periodi particolari quali prenatalizio, post festività, durante o subito dopo promozioni particolari, saldi ecc... le spedizioni potrebbero subire dei lievi ritardi.
Il corriere garantisce la consegna in 1-3 giorni lavorativi. I ritardi di consegna non possono essere imputati ad Ecocose.
Al momento della consegna il Cliente è tenuto a controllare l'integrità del pacco sia a livello esterno che nelle chiusure. Dovranno essere contestati al corriere gli imballi bagnati, non integri o senza nastro adesivo o altro materiale di chiusura, gli imballi rotti, i pacchi schiacciati o lacerati in tutto o in parte.
In caso di dubbio sull'integrità del pacco, sarà possibile scrivere sulla bolla di consegna "accettato con riserva" e procedere al controllo del pacco. Sarà poi cura del Cliente comunicare a Ecocose se il contenuto risulti integro.

È necessario fornire al momento dell'ordine un indirizzo di consegna in cui sia SEMPRE presente almeno una persona incaricata del ritiro.
Il corriere BRT invia una mail con il tracking della spedizione in cui sono presenti anche gli orari indicativi di consegna, per permettere al destinatario di regolarsi.
Eventuali orari di consegna preferenziali, indicati dal cliente nelle note dell'ordine, saranno segnalati, ma potrebbero non essere presi in considerazione dal corriere.
Il corriere NON effettua consegne su appuntamento ad orari specifici, né consegna la sera o il sabato e la domenica o durante le festività.
Il corriere NON effettua consegne al piano e NON è tenuto ad avvisare telefonicamente il destinatario prima di andare in consegna.
Il corriere NON può e NON deve lasciare il pacco sul pianerottolo, davanti al portone, davanti al cancello, in caso di assenza del destinatario, perché è necessario firmare alla consegna.

Per questi motivi ribadiamo che è consigliabile fornire al momento dell'ordine un indirizzo a cui consegnare le merce in cui ci sia SEMPRE qualcuno addetto al ritiro.

Una volta che il pacco è stato spedito non abbiamo modo di comunicare al corriere eventuali indicazioni, per questo è necessario indicare tutto ciò che è utile alla consegna nello spazio delle note dell'ordine.

Per eventuali gravi problemi di reperibilità che potrebbero compromettere la consegna, consigliamo di contattarci via mail scrivendo a info@ecocose.com o telefonando al numero 3771763810 prima di effettuare un ordine. Il Team Ecocose consiglierà il da farsi ed evetualmente il Cliente potrà concordare una Consegna su appuntamento.
Segnaliamo che: 1- la Consegna su appuntamento fa perdere 1 giorno di velocità alla spedizione (consegna in 48-56 ore anziché 24-48); 2- è necessario indicare un numero di telefono a cui risponda sempre qualcuno perché BRT chiamerà per prendere appuntamento il giorno prima della consegna (dopo 3 tentativi di chiamata andati a vuoto il pacco andrà in giacenza, servizio a pagamento a carico del destinatario); 3- la consegna su appuntamento ha UN SOLO tentativo di passaggio, dopodiché il pacco va immediatamentein giacenza, servizio a pagamento a carico del destinatario; 4- la consegna su appuntamento viene accettata solo per gli ordini con pagamento anticipato; 5- la consegna su appuntamento si intende per ordini con consegna immediata e non per ordini con consegna dopo una 1settimana-15 giorni (in questo caso contattare Ecocose per organizzare la spedizione diversamente); 6- la consegna su appuntamento si intende per fascia oraria di almeno 2 ore e non può intendersi come appuntamento al minuto esatto.
Ecocose offre gratuitamente ai propri Clienti la Consegna su appuntamento se concordata preventivamente con lo staff Ecocose ma non può considerarsi responsabile in caso di ritardi o disservizi da parte del Corriere.

I prodotti

Le caratteristiche dei prodotti sono indicate nel catalogo online. Al momento dell'acquisto il Cliente ha preso visione delle stesse. Le immagini dei prodotti presentati sono puramente indicative e hanno il solo scopo di rappresentare l'articolo. I colori potrebbero non essere fedeli a quanto riprodotto a monitor. L'aspetto esteriore potrebbe differire da quello riportato nell'eventuale fotografia del prodotto, ad esempio qualora le aziende produttrici decidano di rinnovare il packaging, la confezione o la grafica dei prodotti. Per tutti i prodotti sussiste la garanzia legale di conformità dei beni ex art. 128 e seguenti del Codice del Consumo.

Prezzi

Tutti i prezzi indicati nel catalogo online sono comprensivi di I.V.A.; le spese di spedizione sono specificate nella Sezione relativa alla spedizione. I prezzi possono essere modificati in qualunque momento e senza alcun preavviso.

Buoni Regalo

I Buoni Regalo sono attivi dal momento della ricezione del buono stesso.
Ecocose invia attraverso posta elettronica un file stampabile o inoltrabile via mail al Beneficiario del Buono. Sarà cura della persona che acquista il Buono l’inoltro nella forma preferita al beneficiario.
Nel Buono sono indicate le informazioni necessarie per l’utilizzo dello stesso da parte del Beneficiario.
I Buoni Regalo da 50, 75 e 100 Euro comprendono la spedizione gratuita della merce.
I Buoni Regalo da 20, 40 Euro non comprendono la spedizione gratuita della merce.
Per i Buoni Regalo è richiesto il pagamento anticipato (paypal o bonifico bancario/postale) e non si accetta pagamento contrassegno.
I Buoni Regalo NON sono frazionabili, ossia vanno utilizzati per un unico acquisto. In caso di un acquisto di importo inferiore al valore del Buono nulla sarà dovuto all’acquirente o al Beneficiario.
Qualora i prodotti che intende acquistare il Beneficiario superino il valore del Buono, sarà il Beneficiario stesso a farsi carico del pagamento della differenza, scegliendo tra Paypal, bonifico bancario-postale, contrassegno. Se la scelta ricade sul Contrassegno, sarà applicata la relativa spesa. E’ escluso il pagamento contrassegno per differenze di costo inferiori ai 15 Euro.
I Buoni Regalo sono attivi per 1 anno dalla data di emissione del buono.
NON è possibile regalarsi un Buono, ossia il Beneficiario deve essere una persona diversa dalla persona che acquista il Buono.
Ecocose non è responsabile per la perdita, il furto, un utilizzo improprio e fraudolento del Buono. Pertanto non verranno accettate richieste di rimborso nei suddetti casi.
Il Beneficiario del Buono Regalo ha diritto di esercitare il proprio ripensamento entro 14 giorni dal ricevimento della merce acquistata con il buono regalo. Per il Diritto di Recesso si fa riferimento alla sezione relativa in queste Condizioni di Vendita.
I buoni regalo non sono convertibili in denaro. 

Punti Fedeltà

Ogni Cliente registrato può accumulare Punti Fedeltà attraverso l’acquisto su Ecocose.com.
Per ogni Euro speso verrà attribuito 1 Punto Fedeltà.
Nella pagina di ogni prodotto è riportata l’indicazione di quanti Punti Fedeltà saranno attribuiti acquistando quel prodotto. Anche nella pagina del Carrello sono riportati i punti che si ottengono concludendo l'ordine.
I Punti Fedeltà possono essere convertiti in buoni sconto in qualunque momento. Dal momento in cui il Cliente converte i suoi punti in un buono sconto, esso è valido per 1 mese.
I Buoni Sconto ottenuti coi punti fedeltà possono essere utilizzati solo per ordini successivi di almeno 25 Euro.
I Buoni Sconto ottenuti dai Punti Fedeltà non sono cumulabili, né tra loro né con altre promozioni in corso. Sono invece cumulabili i Punti Fedeltà fino ad ottenere un Buono Sconto del valore di proprio interesse.
Il Cliente può controllare in ogni momento l’ammontare dei Punti Fedeltà accumulati entrando nel proprio Account, nella sezione I miei Punti fedeltà.
In caso di annullamento di un ordine, mancato pagamento, rifiuto della merce o reso dei prodotti, i punti accumulati relativi alla spedizione vengono annullati e non potranno essere convertiti in buoni sconto.
I Punti Fedeltà rimangono attivi per 1 anno.
I Punti Fedeltà sono un’iniziativa riservata ai Clienti registrati su Ecocose. I Clienti che non sono registrati, ovvero che acquistano con un Account Ospite, non partecipano all’iniziativa.
I punti fedeltà non possono essere convertiti in denaro.
Ecocose si riserva di sospendere, annullare o modificare l’iniziativa in qualunque momento. In questi casi nulla sarà dovuto ai Clienti per i punti accumulati e non utilizzati.

Errori ed omissioni

Ecocose garantisce il suo impegno al fine di assicurare la precisione delle informazioni relative ai prodotti presenti sul suo sito web. Ecocose non si ritiene in ogni caso responsabile di eventuali cambi di prezzo, errori tipografici, errori nelle immagini o imprecisioni da parte dei partners e delle aziende produttrici.

Diritto di recesso

In base a quanto disposto negli articoli 52-58 del Codice del Consumo, il Cliente può esercitare il diritto di recesso entro 14 gg lavorativi dalla data di ricevimento della merce.

La decisione di recedere può essere comunicata per mezzo dell'allegato modulo ovvero con una qualsiasi dichiarazione esplicita, da comunicarsi a mezzo lettera raccomandata A/R alla sede legale dell'impresa ovvero a mezzo e-mail all'indirizzo di posta elettronica info@ecocose.com specificando numero e data della fattura, descrizione e quantità dei beni.

Entro 14 giorni dall'invio della predetta comunicazione, il cliente deve restituire la merce a mezzo di spedizione tracciabile (raccomandata o corriere espresso), con spese a proprio carico. Si precisa che le spedizioni in contrassegno saranno rifiutate e che i beni viaggiano a rischio e pericolo del cliente.

La merce deve essere restituita integra, nella confezione originale, non usata, non lavata, non danneggiata: il cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

Ecocose si impegna a rimborsare tutti i pagamenti eseguiti dal cliente, salve le spese sostenute per la restituzione dei beni, entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione del recesso, a condizione che entro tale termine i beni le siano stati effettivamente restituiti e comunque previo controllo del loro buono stato.

Il rimborso avverrà con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, salvo che il cliente non richieda espressamente altra modalità di rimborso, senza costi aggiunti a suo carico.

In ogni caso, Ecocose non consente il cambio del prodotto con altro e diverso prodotto: in caso di esercizio del diritto di recesso, al cliente spetta unicamente il rimborso dei pagamenti eseguiti.

Per richiedere un nuovo prodotto, il cliente è tenuto a effettuare un nuovo ordine.

A questo link è scaricabile una sintesi delle descritte condizioni di esercizio del diritto di recesso e un modulo tipo di comunicazione.

Ai sensi dell'art. 59 lett. d) ed e) del Codice del Consumo, il diritto di recesso è ESCLUSO per i beni soggetti a immediato deterioramento ovvero sigillati per motivi igienici, che siano stati aperti dopo la consegna. Infatti la semplice apertura di uno degli indicati prodotti comporta la decorrenza del P.A.O. (Period after opening), con conseguente impossibilità di successiva commercializzazione.

Informativa relativa all'utilizzo di cookie su Ecocose.com

Il sito www.ecocose.com che state visualizzando utilizza cookies che lo rendono più funzionale ed usabile dagli utenti. I cookie che utilizziamo non registrano alcun dato personale ed eventuali dati che venissero riutilizzati non verranno memorizzati se non sul vostro browser. L’intera Informativa sull’utilizzo dei cookie è consultabile a questo questo link.

Newsletter

Se un Cliente si registra alla newsletter di Ecocose, l’indirizzo e-mail verrà utilizzato per fini pubblicitari. L’indirizzo resterà registrato e verrà utilizzato fino a quando l’iscrizione non verrà annullata. I Clienti sono liberi di annullare l'iscrizione in qualsiasi momento e senza alcun costo.

Copyright

Tutto il materiale presente sul sito www.ecocose.com (testi, marchi, immagini, grafica, documenti) è di proprietà di Ecocose, o dei rispettivi proprietari che ne hanno autorizzato l'utilizzo ad Ecocose, e non può essere riprodotto o pubblicato anche parzialmente senza l'autorizzazione scritta di Ecocose.

Ecocose è un Marchio Registrato.

Reclami

I reclami relativi a prodotti rotti nei pacchi e a prodotti difettosi DEVONO essere corredati di fotografie in modo da potere reclamare a nostra volta presso il Corriere o il fornitore.
Ecocose si riserva il diritto di chiedere una fotografia anche per reclami relativi a eventuali prodotti inviati per errore, al posto di altri ordinati. In caso di prodotti inviati al posto di altri ordinati, il consumatore è tenuto a restituire i prodotti ricevuti per errore, a meno che non voglia tenerli previo pagamento. Il ritiro della merce non ordinata sarà a cura di Ecocose e il consumatore non dovrà sostenere alcuna ulteriore spesa.

Foro competente

Il contratto di vendita che viene stipulato tra il cliente ed Ecocose si intende stipulato in Italia e regolato dalla Legge italiana.Il foro di competenza è quello di domicilio o residenza del consumatore.


 

NOTE

Ecocose Consiglia

I consigli di Ecocose sono semplici suggerimenti d'uso, che non hanno una valenza scientifica e come tale non sostituiscono il parere del medico.

Caratteristiche dei prodotti

I simboli presenti in fondo alla descrizione di ogni articolo, sotto al titolo "Caratteristiche distintive del prodotto", sono stati apposti solo ed esclusivamente per aiutare i nostri Clienti ad orientarsi nella scelta del prodotto. Questi simboli, puramente indicativi, non sostituiscono le certificazioni ufficiali ottenute dai singoli produttori.

Imballaggi e comunicazione

Ecocose, in coerenza con la sua politica di sostenibilità, cerca di utilizzare il piú possibile materiali di imballaggio da riciclo e a basso impatto ambientale. La plastica utilizzata saltuariamente per gli imballaggi proviene tutta da riciclo. La carta riciclata è il materiale di imballaggio privilegiato. Eventuali grafismi riportanti marchi e/o testi diversi da quelli di Ecocose sui materiali di imballaggio sono da considerarsi come un coerente rispetto dei nostri principi e non come un difetto, un errore o mancanza di cura verso il Cliente. La carta utilizzata per le fatture e le comunicazioni con i Clienti è certificata FSC. I flyer sono stampati su carta riciclata.

Campioni gratuiti

I campioni gratuiti dei prodotti di cosmesi Eco Bio saranno forniti, ove possibile, solo ai Clienti che concluderanno un acquisto. Particolari preferenze sulla tipologia dei campioni gratuiti vanno espresse nello spazio 'Aggiungi commenti riguardo il tuo ordine'. Ecocose cercherà di soddisfare queste preferenze, tuttavia ricorda che la maggior parte dei produttori di cosmetici ecobio non fornisce campioni gratuiti, quindi sceglierà un'alternativa tra quelli disponibili. Non si effettuano invii di campioni gratuiti a chi non ha effettuato un ordine, nemmeno per testare eventuali allergie o intolleranze. In determinati periodi, dovuto al particolare traffico o al mancato invio dei campioni da parte dei fornitori, i campioni potrebbero essere del tutto assenti e quindi non forniti del tutto, nemmeno a fronte di un ordine. Non sono accettati reclami o risarcimenti per danni a cose e/o persone provocati dal mancato ricevimento dei campioncini gratuiti.

Informazioni

Per qualunque informazione o dubbio sui prodotti e/o sull'utilizzo degli stessi è consigliabile leggere le FAQs prima di rivolgersi, eventualmente, al nostro indirizzo email: info@ecocose.com.