Pannolini lavabili: scelta ecologica ed economica.

17 Mag Pannolini lavabili: scelta ecologica ed economica.

Recentemente i pannolini lavabili, sono stati (ri)scoperti dalle mamme e dai papà attenti all’ambiente e al portafoglio, oltre che alla salute del proprio figlio. Su Ecocose sono presenti i Pannolini lavabili Popolini, One Size e UltraFit che sono adatti dai 3 ai 15 Kg.

Ma perché una famiglia dovrebbe scegliere di acquistare ed utilizzare i pannolini lavabili invece degli “usa e getta”?

Vediamo qui quali sono i principali vantaggi.

  • Meglio per il bambino: i materiali naturali e traspiranti garantiscono il massimo comfort, evitando il surriscaldamento delle parti intime, che secondo recenti studi, potrebbe provocare sterilità. L´assenza di sostanze chimiche riduce il rischio di allergie ed eritemi sulla pelle delicata del bambino. I pannolini lavabili, rispetto ai tradizionali pannolini usa e getta, favoriscono la naturale divaricazione delle anche del bambino permettendo un sano sviluppo delle articolazioni.
  • Meglio per i genitori: i pannolini di stoffa aiutano il bambino, in una fase molto precoce, a riconoscere il rapporto tra fare pipì e sentirsi bagnato. L’esperienza dimostra che i bambini cambiati con i pannolini di stoffa hanno un controllo sfinterico precoce.
  • Meglio per l’ambiente: un solo bambino consuma più di 4.000 pannolini usa e getta, che corrispondono a una montagna di rifiuti di 1.000 kg. I pannolini usa e getta costituiscono il 10% dei rifiuti non riciclabili. In questo modo chi utilizza i pannolini lavabili da un contributo notevole alla riduzione dei rifiuti. Per questo motivo, in Italia, molte Regioni e Comuni promuovono l’acquisto dei pannolini riutilizzabili con un incentivo alle famiglie.
  • Meglio per il bilancio familiare: senza quasi accorgercene, usando i pannolini usa e getta si spendono circa 1500 euro. Un corredo completo di pannolini lavabili costa dai 300 ai 500 euro. Utilizzare quindi pannolini lavabili consente di risparmiare circa 1,000 euro senza contare che si possono riutilizzare per un altro figlio, proprio come si fa con i vestitini.

Come si usano i pannolini lavabili:
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=45oVXhqyY4g&feature=player_profilepage]

In questo video si può vedere come i pannolini lavabili siano anche facili da mettere e da togliere proprio come gli usa e getta!

E per lavarli? Niente di più semplice: si mettono in lavatrice a 60° insieme a tutta l’altra biancheria. Si possono pretrattare con il percarbonato che igienizza e toglie le macchie!

Non è necessario stirarli. Non usare l’ammorbidente e/o prodotti chimici perché limitano o impediscono del tutto l’assorbenza!

Fonte: Popolini

The following two tabs change content below.
Titolare di Ecocose.com negozio online di cosmesi ecobio. Amante del biologico, della Natura, dei libri, dei viaggi e del vivere responsabilmente.
Nessun commento

Scrivi un commento

Ti sono piaciuti i prodotti di cui abbiamo parlato?

Grazie per aver letto il nostro blog

Vorresti acquistare i cosmetici

di cui hai appena letto?

Puoi acquistarli proprio qui su Ecocose