BB Cream: cosa sono e come realizzarle con prodotti naturali

03 Lug BB Cream: cosa sono e come realizzarle con prodotti naturali

In questo periodo si parla tanto di BB Cream, una vera e propria crema miracolosa, un fantomatico prodotto che promette di migliorare la pelle, coprire le imperfezioni, proteggere dai raggi solari.

Ma che cos’è la BB Cream? Intanto bisogna dire che BB sta per Blemish Balm ossia “balsamo per le imperfezioni/macchie”. Infatti questa crema nasce in Asia ed è molto utilizzata per coprire le imperfezioni e proteggere dal sole per evitare che la pelle si abbronzi (è noto che le donne asiatiche tengono molto ad avere o conservare la pelle chiara).

Da qualche tempo le case cosmetiche hanno iniziato a proporre queste BB Cream anche sul mercato occidentale. E’ stato il boom! Però, in realtà, non è un prodotto poi così rivoluzionario perché la BB Cream altro non è che la cara vecchia crema colorata con l’aggiunta (ma non sempre) di un fattore di protezione solare.

Ma vuoi mettere come fa più figo dire “BB Cream” piuttosto che crema colorata? 😀

In effetti l’idea non è male: un unico prodotto che minimizza le imperfezioni, copre come un correttore, idrata e insieme fa da schermo solare. Sarebbe l’ideale per la pelle! Se non fosse che le formulazioni al momento in commercio sono quasi tutte pessime… 🙁 Piene zeppe di siliconi e di altre molecole sintetiche che possono anche nascondere le imperfezioni, ma che sicuramente non le fanno andare via, anzi! Come si possa pensare di coprire con uno strato di petrolio e siliconi una pelle già problematica resta un mistero! :S

Io personalmente ho sempre usato la BB Cream senza nemmeno saperlo 🙂  realizzandola in casa partendo dai pigmenti del trucco minerale e da una crema idratante o dai solari Bioearth con base naturale. Quindi consiglio anche a voi di farvi la vostra BB Cream personalizzata con pochi ingredienti naturali e riutilizzabili!

Per realizzare  una semplice crema colorata mescolo i pigmenti alla crema idratante abituale. Mescolo un po’ di solare viso con il pigmento del fondotinta minerale adatto al tono della mia pelle e/o del bronzer minerale.

Il bello è che scelgo io che tonalità ottenere a seconda del colore della mia pelle in quel momento. A luglio o a settembre non si ha la stessa tonalità di pelle che si ha a gennaio! 😛

La texture deve  essere morbida, non troppo pastosa, per poterla stendere bene. Il quantitativo di pigmento si può dosare a seconda dell’effetto che si vuole: più pigmento si mette più l’effetto sarà coprente.

In genere applico con la spugnetta o con un pennello e sfumo bene. Poi, se voglio, fisso con un velo di cipria o di bronzer minerale.

Se invece voglio realizzare una BB Cream con filtro, prenderò uno dei solari viso Bioearth, con fattore di protezione leggero spf 15 o 30. Naturalmente una persona con un fototipo basso utilizzerà una crema solare con fattore di protezione più alto, soprattutto se le ore di esposizione sono tante – perché anche in città si può prendere tanto sole!

Mescolando il pigmento con la crema solare ottengo una BB cream con filtro che sostituisce il fondotinta e insieme protegge dal sole e dall’invecchiamento. Anche qui, se voglio, fisso con cipria o bronzer.

La cosa bella di farsi la BB Cream semplicemente a casa è che si può personalizzarla adattandola al colore di pelle che si ha in quel momento, con la sicurezza di evitare siliconi, glicoli o altre sostanze malefiche! 😀

In più, dato che gli ingredienti si riutilizzano anche da soli, è un bel risparmio! 😛

BB Cream Naturale realizzata con pigmenti + crema idratante/solare

BB Cream Naturale realizzata con pigmenti + crema idratante/solare

The following two tabs change content below.
Titolare di Ecocose.com negozio online di cosmesi ecobio. Amante del biologico, della Natura, dei libri, dei viaggi e del vivere responsabilmente.
Tags:
4 Commenti
  • Fabien
    Scritto alle 18:47h, 03 Settembre Rispondi

    Hai ragione, Luana, fa più figo dire “BB Cream”… :-)))

    • Luana
      Scritto alle 19:23h, 09 Novembre Rispondi

      eh già! 😀

  • Kate
    Scritto alle 13:37h, 18 Novembre Rispondi

    Ciao Luana! io vorrei provare la bb cream, ma in quanto crema colorata mi sembra di capire che non sia molto coprente…io ho diverse cicatrici sul viso, piccole ma concentrate in particolare sulle guance, dovute all’acne “cistica”di cui ho sofferto una decina di anni fa… (fastidiosissima e brutta da vedere). Vorrei passare alla cosmesi naturale, ho bisogno di un prodotto coprente, ma leggendo le caratteristiche dei vari prodotti non sono riuscita a trovare un prodotto che faccia al caso mio…spero in un tuo consiglio! 🙂 complimenti per il blog, utile e interessante, sto imparando un sacco di cose e sto entrando sempre di più nel mondo ecobio!

Scrivi un commento

Ti sono piaciuti i prodotti di cui abbiamo parlato?

Grazie per aver letto il nostro blog

Vorresti acquistare i cosmetici

di cui hai appena letto?

Puoi acquistarli proprio qui su Ecocose