Protezione solare per godersi il sole senza rischi

solare ecobio

06 Giu Protezione solare per godersi il sole senza rischi

Proteggi-la-pelle-con-solari-sicuriFinalmente sembra arrivata la bella stagione e possiamo approfittare dei week end per goderci un po’ di sole.

E’ importante sfruttare il sole con intelligenza ed esporsi gradualmente, evitando le ore centrali della giornata, utilizzando un’adeguata protezione solare per noi e per i nostri bambini. Un’abbronzatura dorata o un colorito sano ci fanno sicuramente sentire bene, ma ustioni, eritemi e il fotoinvecchiamento no!

Per questo abbiamo bisogno di una protezione solare che ci regali un’abbronzatura bella e uniforme ma che al contempo ci protegga dai danni del sole.

La protezione solare andrebbe scelta guardando al proprio fototipo (pelle molto chiara, chiara, bruno-chiara ecc…) e scegliendo un solare con classe di protezione adeguata: bassa, media, alta, molto alta.

Noi consigliamo sempre di prendere una protezione solare adeguata al proprio fototipo e di non basarsi soltanto sul concetto “tanto io non mi scotto mai”. Soprattutto all’inizio dell’esposizione e se ci si espone negli orari sbagliati con una protezione troppo bassa, chiunque può rischiare un eritema, anche una persona con una pelle che difficilmente si scotta.

Un’altra buona regola che andrebbe seguita ma che in realtà pochi fanno, è l’applicazione ripetuta del solare. Spesso si pensa che basti applicare il prodotto una sola volta o al massimo ripetere l’applicazione dopo il bagno per avere la garanzia di non scottarsi. Oppure che basti prendere un solare di una classe di protezione più alta di quella che necessita il proprio fototipo per essere a posto per tutto il giorno.

941870_562455897118324_1027207870_nTutto questo non è affatto vero! Al di là della classe di protezione del proprio solare, bisognerebbe ripetere spesso l’applicazione del prodotto, non soltanto dopo un bagno in acqua, ma anche durante tutto il corso dell’esposizione.

Naturalmente le pelli più chiare avranno bisogno di applicazioni più frequenti di quelle più scure, ma non pensiamo che a una pelle olivastra basti un’unica applicazione al mattino, perché possiamo rischiare lì per lì un’ustione o un eritema e probabilmente di vedere sulla nostra pelle i danni a lungo termine del fotoinvecchiamento.

Ecco perché noi consigliamo di scegliere con cura il vostro solare, optando per una classe di protezione adeguata, di prendere il sole con intelligenza e di proteggere i bambini dai danni del sole, facendo attenzione a non esporli nelle ore più calde ed evitando del tutto l’esposizione per i neonati o i bambini molto piccoli.

Sul nostro negozio online trovate due linee di solari: la linea Bioearth e la Bjobj.

I solari Bioearth utilizzano filtri chimici sicuri di ultima generazione e sono un’ottimo compromesso per chi vuole una base vegetale ed una protezione con un filtro chimico fotostabile e sicuro, con una spalmabilità ottima. Li trovate in formato 150 ml per il corpo e capelli e 50 ml per il viso. I solari viso sono utili anche per chi lavora all’aperto e vuole proteggere il viso e le braccia dai danni solari con un prodotto leggero e che non unga la pelle. Protezione BASSA, MEDIA, ALTA e MOLTO ALTA.
NICHEL TESTED.

I solari Bjobj utilizzano filtri cosiddetti “minerali” o “fisici” e hanno una base vegetale. Ottimi per chi non tollera i filtri chimici. Disponibile anche una versione per Bimbi ad Alta protezione. La spalmabilità è quella di un solare con filtro fisico, quindi leggermente più pastoso rispetto ad un solare con filtro chimico, ma comunque accettabile. Protezione  MEDIA e ALTA.
NICHEL TESTED.

Tutte e due le linee ovviamente non contengono ingredienti dannosi o di origine petrolifera come siliconi, petrolati ecc…

E allora che aspetti? Goditi il sole, con intelligenza e con il solare giusto! 🙂

 

The following two tabs change content below.
Titolare di Ecocose.com negozio online di cosmesi ecobio. Amante del biologico, della Natura, dei libri, dei viaggi e del vivere responsabilmente.
Nessun commento

Scrivi un commento

Ti sono piaciuti i prodotti di cui abbiamo parlato?

Grazie per aver letto il nostro blog

Vorresti acquistare i cosmetici

di cui hai appena letto?

Puoi acquistarli proprio qui su Ecocose