Prezioso Cacao: passato, presente e futuro

un uso del cacao

22 Feb Prezioso Cacao: passato, presente e futuro

Noi di Ecocose ci siamo impegnati a destinare parte del ricavato degli ordini ricevuti il 14 e 15 Febbraio 2015 per piantare alberi di Cacao in Camerun, in collaborazione con Treedom. Ogni albero di Cacao compensa 55 kg di CO2, quanto ne produce ognuno di noi in media in 4 giorni.

Prima di parlare in maniera dettagliata di questo progetto, vediamo insieme di conoscere di più la pianta di Cacao e come utilizzare al meglio i preziosi estratti che essa ci dona.

Pianta del Cacao

ll Theobroma Cacao è una pianta sempreverde i cui fiori vengono prodotti direttamente sul fusto o sui rami principali. Solo pochi fiori restano sulla pianta e producono frutti, che vengono raccolti 2 volte l’anno, rigorosamente a mano. Dall’accurata lavorazione dei frutti si estraggono i semi, che a loro volta vengono lavorati per essere trasformati principalmente in Polvere di Cacao e Burro di Cacao.

la pianta del cacao

Cacao e Storia

Presso le antiche popolazioni dell’America Centrale il Cacao era utilizzato in medicina, come alimento, nei rituali religiosi e persino come moneta di scambio, tanto era apprezzato.

Gli aztechi lo definivano “il cibo degli dei” poiché il suo uso era destinato solo ai ceti alti. È partendo da questo appellativo che Linneo decise di catalogare la pianta come Theobroma Cacao, dal greco “theos” dio e “broma” cibo.

Esso venne importato come bevanda in Europa nel periodo della colonizzazione del continente americano e iniziò la sua diffusione nel nostro continente. Nei secoli seguenti in Europa si inizia a produrre il cioccolato, nelle sue varie ricette.

Oggi il Cacao si coltiva in America Centrale e Meridionale, Africa e Asia. La coltivazione di questi alberi e la lavorazione dei frutti e dei semi è spesso l’unica fonte di reddito di molti agricoltori locali. Il Commercio Equo e Solidale consente ai coltivatori di Cacao di avere un prezzo minimo garantito, che li tutela dagli sbalzi del mercato, ed è più alto rispetto a quello tradizionale che spesso non copre i costi produttivi. Inoltre essi ricevono dei “bonus” (fair trade premium) ad ogni tonnellata. Questi bonus vengono utilizzati per finanziare progetti di sviluppo con ricadute positive sulla comunità locale. Il Commercio Equo e Solidale tutela anche i bambini che non vengono impiegati come manodopera a basso costo, come invece accade per le piantagioni da cui attingono spesso le multinazionali.

Il futuro del Cacao

Il consumo altissimo di cioccolato in Occidente, e ora anche nei paesi emergenti Cina e India, unito ai cambiamenti climatici, che rendono i terreni sempre più aridi, e la comparsa di parassiti che attaccano le piante, ha reso la produzione mondiale di Cacao inferiore ai consumi. La conseguenza è che il prezzo del Cacao è salito e la percentuale di Cacao nel cioccolato è diminuita, complice anche il fatto che nuove normative europee sul cioccolato consentono l’uso di grassi vegetali di altro tipo nelle ricette.

Nonostante ciò, la produzione rimane sempre inferiore a quanto noi consumiamo.

Il futuro del cioccolato è quindi molto incerto tanto che i maggiori produttori mondiali hanno avvisato che questo “oro nero” sta per terminare. Gli scienziati si sono messi all’opera per creare nuove specie di Cacao che resistano ai nuovi climi e ai parassiti, con i soliti dubbi e le insidie che gli OGM portano con sé.

Quale sarà dunque il futuro del Cacao e dell’amato cioccolato?

Leggi la seconda e la terza parte dell’articolo per scoprire le proprietà cosmetiche del Cacao e alcune ricette per utilizzarlo:

– Prezioso Cacao: la cosmesi pt 1

– Prezioso Cacao: la cosmesi pt 2

The following two tabs change content below.
Titolare di Ecocose.com negozio online di cosmesi ecobio. Amante del biologico, della Natura, dei libri, dei viaggi e del vivere responsabilmente.
Nessun commento

Scrivi un commento

Ti sono piaciuti i prodotti di cui abbiamo parlato?

Grazie per aver letto il nostro blog

Vorresti acquistare i cosmetici

di cui hai appena letto?

Puoi acquistarli proprio qui su Ecocose