Prezioso Cacao: la cosmesi pt 1

Burro di cacao

22 Mar Prezioso Cacao: la cosmesi pt 1

Cosmesi e Cacao

Il Burro di Cacao è ricchissimo in antiossidanti e acidi grassi. Ha quindi un’azione emolliente, nutriente e protettiva. Adatto anche per la pelle secca e sensibile, come quella dei bambini, o come quella della labbra. Tradizionalmente esso è presente in molti balsami labbra che per estensione spesso vengono chiamati proprio “burrocacao”.

La polvere di Cacao, grazie al contenuto di Caffeina e Teobromina, ha proprietà stimolanti e spesso viene impiegata per impacchi coadiuvanti dei trattamenti anticelluliteA temperatura ambiente il Burro di Cacao è una massa solida, giallastra, friabile. Fonde a temperature superiori ai 30 gradi circa.

Qualche spunto per ricette a base di Cacao

Con gli estratti di Cacao, burro o polvere, è possibile creare diverse ricette cosmetiche. Vediamo di darvi qualche spunto per creare con poche mosse dei cosmetici semplici, adatti anche a chi ha poca esperienza con lo “spignatto“.

Burrino corpo lato nutriente e lato esfoliante

È un burro corpo di facilissima realizzazione e che dà dei bei risultati. I granelli di mandorla micronizzata tendono naturalmente a depositarsi sul fondo del burrino per cui si avrà un prodotto con un lato nutriente e uno esfoliante.

Se trovate degli stampini graziosi – io ad esempio uso quelli dei cioccolatini o dei cupcake – sono dei cosmetici carini anche da regalare!

Ingredienti

  • 70 g di Burro di Cacao
  • 25 g di Burro di Karité
  • 5 g di Olio vegetale a scelta
  • 50 g di polvere di mandorla micronizzata
  • 8 gt OE arancio (facoltativo)

Preparazione

Sciogliere a bagnomaria i burri. Togliere dal fuoco e quando il composto inizia a raffreddarsi aggiungere l’olio vegetale e gli olio essenziali. Alla fine aggiungere lentamente e, continuando a mescolare, la mandorla micronizzata.Versare in degli stampini, non troppo grandi di modo che siano comodi da maneggiare in doccia. Fare riposare in freezer per 10 minuti e poi in frigo per almeno 2 ore.

burrino corpo

Balsamo Labbra*

È un balsamo labbra facilissimo da realizzare, che si stende bene e non risulta troppo “solido” né troppo fondente.*

Ingredienti

  • 2 g di Burro di cacao
  • 2.5 g di Olio di ricino
  • 2 g di Cera d’api
  • 2/4 gocce OE di arancio (opzionale)

Preparazione

Sciogliere a bagnomaria il burro con la cera d’api, mescolando. Quando il composto inizia a raffreddarsi aggiungere l’olio vegetale e gli olio essenziali, sempre mescolando. Versare in un vasetto. Fare riposare in frigo per almeno 2 ore.

*Questa Ricetta la realizzo sempre ed è una Ricetta Base per stick labbra presa dall’Angolo di Lola.
The following two tabs change content below.
Titolare di Ecocose.com negozio online di cosmesi ecobio. Amante del biologico, della Natura, dei libri, dei viaggi e del vivere responsabilmente.
2 Commenti
  • Giovanna
    Scritto alle 19:49h, 01 Gennaio Rispondi

    ho provato a realizzare il burrino corpo sostituendo alla mandorla il caffè in polvere.
    Trovo sia molto efficace come scrub leggero e ottimo nutriente per la pelle, soprattutto la mia molto secca.
    Ho utilizzato gli stampi per il ghiaccio. Trovo la misura sia perfetta come monodose da usare direttamente in doccia (i burri si sciolgono con il calore della pelle).
    Grazie per la bella ricetta.

    • Luana
      Scritto alle 12:28h, 17 Gennaio Rispondi

      Figurati, sono contenta che ti sia trovata bene. Buona idea quella di utilizzare il caffé in polvere. Ottimo alleato in caso di cellulite! A presto 🙂

Scrivi un commento

Ti sono piaciuti i prodotti di cui abbiamo parlato?

Grazie per aver letto il nostro blog

Vorresti acquistare i cosmetici

di cui hai appena letto?

Puoi acquistarli proprio qui su Ecocose