Prezioso Cacao: la cosmesi pt 2

Cacao in polvere

22 Mar Prezioso Cacao: la cosmesi pt 2

Dopo aver visto le proprietà del cacao nella cosmesi, veniamo ora ad alcune ricette facilissime realizzate con la Polvere di Cacao amaro, meglio se da Commercio Equo e Solidale! 🙂

Maschera idratante e purificante

È una maschera viso semplice, adatta anche ha chi la pelle secca. L’importante è non fare asciugare la maschera sul viso, poiché contiene argilla (che potrebbe seccare la pelle)! 

Ingredienti:

  • 2 cucchiaini Polvere di cacao amaro
  • 1 cucchiaino Argilla bianca
  • Idrolato di rose
  • 4 gocce OE a scelta (facoltativo)
  • 1 cucchiaino miele o yogurt (facoltativo)

Preparazione

Mescolare l’argilla con la polvere di cacao. Aggiungere poco alla volta l’idrolato fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungere OE a seconda del tipo di pelle e/o miele o yogurt. Applicare su viso e décolleté e tenere in posa un massimo di 10 minuti. Sciacquare con acqua tiepida, spruzzare sulla pelle dell’acqua di rose o un altro idrolato e applicare la normale crema viso.

La Polvere di Cacao Amaro può essere aggiunta anche ad altre polveri o composti per maschere (Amla, Neem, Rosa Damascena, Sandalo ecc…) per aumentare l’effetto idratante.

il cacao

Scrub labbra al Cacao

Il classico scrub labbra semplice semplice si realizza con miele e zucchero. Aggiungere del cacao lo rende ancora più piacevole nell’applicazione e ancora più nutriente.

Ingredienti

  • 1 cucchiaino Polvere Cacao Amaro
  • 1 cucchiaino Miele
    2 cucchiaini di zucchero di canna

È possibile inventarsi anche delle varianti con altri ingredienti per chi non ama il miele o non può utilizzarlo, ad esempio sostituendolo con lo sciroppo di malto nella stessa quantità, oppure con 1 cucchiaino di yogurt e 1 di olio di oliva.

Preparazione

Mescolare gli ingredienti tra loro. Applicare il composto sulle labbra con un leggero massaggio. Rimuovere bene risciacquando con acqua tiepida. Applicare un balsamo labbra nutriente. Il composto avanzato si può conservare in frigo per 2-3 giorni.

Polvere di Cacao ed Henné

La polvere di Cacao aggiunta all’impasto dell’henné o delle piante tintorie aiuta a rendere i riflessi più caldi e tendenti al castanoNaturalmente non colora da solo, ma può aiutarci, con altre piante tintorie, a raggiungere la tonalità desiderata.

cacao ed henné

Trattamenti anticellulite

La polvere di cacao può essere utilizzata per realizzare dei “fanghi” fai da te per contrastare la cellulite! Basta mescolare la polvere di cacao ad acqua, o eventualmente a del caffé liquido, e applicare come un normale fango. Lasciare in posa una mezzoretta e sciacquare. Naturalmente la costanza nell’uso determina il risultato, ma già dalle prime applicazioni si può notare una pelle migliorata.

Speriamo che abbiate trovato questo articolo interessante per conoscere qualcosa in più sulla pianta di Cacao e che queste ricette cosmetiche vi abbiano dato qualche spunto per utilizzare gli estratti di Cacao in maniera fantasiosa.

W il Cacao!

The following two tabs change content below.
Titolare di Ecocose.com negozio online di cosmesi ecobio. Amante del biologico, della Natura, dei libri, dei viaggi e del vivere responsabilmente.
Nessun commento

Scrivi un commento

Ti sono piaciuti i prodotti di cui abbiamo parlato?

Grazie per aver letto il nostro blog

Vorresti acquistare i cosmetici

di cui hai appena letto?

Puoi acquistarli proprio qui su Ecocose