Cosa sono gli esfolianti

21 Apr Esfolianti: che cosa sono? come funzionano? pt2

Nella prima parte di questo articolo, abbiamo visto che gli esfolianti sono importanti per la cura di viso e corpo e vanno modulati secondo il nostro tipo di pelle.
Vediamo ora altri aspetti dell’esfoliazione.

Differenze

Gli esfolianti a volte sono chiamati con nomi diversi per sottolineare la diversità di azione.
 
Scrub: il più intenso tra tutti. È di tipo meccanico.
Gommage: più leggero rispetto allo scrub. È di tipo meccanico.
Peeling: di solito è di tipo chimico. Se meccanico, indica un’esfoliazione più intensa di un gommage ma meno di uno scrub.
Spesso però questi tre termini sono spesso usati indifferentemente per indicare un cosmetico ad azione esfoliante meccanica.
Prima di comprare un prodotto, leggiamo bene l’etichetta per capire da che cosa è data l’azione esfoliante e se il prodotto è adatto all’uso che ne vogliamo fare noi.
 

Qualche trucco per rendere l’applicazione degli esfolianti più efficace

  • Utilizzare un esfoliante su pelle umida o bagnata può rendere l’esfoliazione più delicata, mentre applicarlo su pelle asciutta può rendere l’esfoliazione più intensa.
  • Se abbiamo comprato uno scrub corpo che non ci soddisfa perché troppo leggero possiamo addizionarlo di sale grosso e/o zucchero di canna per renderlo più intenso.
  • Se abbiamo in casa uno scrub che è risultato troppo intenso, possiamo utilizzarlo solo per esfoliare le zone più ruvide del corpo come le ginocchia, i gomiti, i piedi e i talloni. Se è ancora troppo “strong”, possiamo mescolarlo al momento con un detergente liquido e rendere l’applicazione più confortevole.
  • Applicare un esfoliante dopo un “bagno di vapore” amplifica il risultato perché il vapore apre i pori che possono così essere perfettamente ripuliti dall’azione dello scrub.
vasetto esfolianti

Esfolianti fai-da-te

Farsi in casa degli esfolianti fai-da-te è una buona idea per risparmiare e stare attenti all’ambiente.
Vediamo quali potrebbero essere degli ingredienti di facile reperibilità con cui preparare uno scrub fatto in casa.
  • Il sale grosso o fino, meglio se usati insieme. Sconsigliati in caso di pelle sensibile e di applicazioni sul viso.
  • Lo zucchero, meglio se di canna. Adatto anche per esfoliare le labbra.
  • I fondi di caffé. Ottimi esfolianti, non esageratamente aggressivi. Utili anche come trattamento coadiuvante contro gli inestetismi della cellulite.
  • Le farine (di mais, di cocco, di riso) o il semolino. Mescolati a poca acqua o olio fino a formare una crema, sono adatti per preparare un esfoliante non troppo aggressivo.
  • Il bicarbonato mescolato a poca acqua, esfolia con dolcezza.
  • Le argille (bianca, verde, rossa, ghassoul…) sono esfolianti leggeri e delicati. Il suggerimento in più è quello di utilizzare l’argilla adatta al proprio tipo di pelle. (Argilla bianca: tutti i tipi di pelle – Argilla verde:pelle grassa – Argilla rossa: pelle matura – Gasshoul: tutti i tipi di pelle)
  • Il miele. Dato che è appiccicoso è un buon modo per esfoliare la pelle molto delicata.

Scrub fai da te

Per preparare uno scrub naturale, scegli uno o più di questi ingredienti e mescolali con poca acqua o con un idrolato specifico per la tua pelle.
Se vuoi, puoi aggiungere altri ingredienti specifici. Ad esempio, il miele (antisettico e cicatrizzante) o poco olio vegetale adatto per il viso oppure del cacao amaro, che hanno un’azione nutriente . Oppure 1-2 gocce di oli essenziali adatti alla tua pelle.
Strofina lo scrub sulla pelle con dei movimenti circolari, insistendo sulle zone più ruvide o che necessitano maggiore esfoliazione.
Stai più leggera sulle zone più delicate. Per il viso, evita la zona del contorno occhi!
Se hai dei brufoletti, stai leggera e non insistere per evitare di irritare la pelle.
Riasciacqua, tampona con un’asciugamano e procedi all’applicazione di un tonico (per il viso) e di una crema adatta al tuo tipo di pelle.
Eventualmente avanzasse dello scrub, puoi conservalo in frigo per un paio di giorni.
Esfolianti sulla schiena

N.B.

Sale e/o zucchero utilizzati insieme a un olio vegetale rendono l’applicazione confortevole sulla pelle e lasciano la pelle morbida. Inoltre il sale lo zucchero si sciolgono in acqua per cui meglio utilizzarli abbinati a un olio!
Il miele può anche essere utilizzato da solo come esfoliante delicato: basta “sporcarsi” le dita di miele e poi picchiettare con i polpastrelli la pelle, sfruttando il fatto che è appiccicoso per esfoliare con dolcezza.
Puoi anche combinare un esfoliante più intenso, come ad esempio il sale grosso, con uno più delicato, ad esempio la farina, per un’esfoliazione diversificata!
 
Attenzione: l’uso continuato di scrub fai-da-te può provocare intasamenti nei tubi di scarico, ecco perché consigliamo di effettuare questi trattamenti casalinghi saltuariamente.

Cose da non fare

  • Non esagerare con le esfoliazioni. La pelle va esfoliata 1 max 2 volte a settimana, non di più e comunque a seconda del tipo di pelle.
  • Non utilizzare sul viso un prodotto esfoliante studiato per il corpo. I granuli contenuti possono avere granulometrie molto diverse a seconda se il prodotto è concepito per il viso o per il corpo.
  • Non utilizzare il sale grosso per esfoliare il viso.
  • Non utilizzare esfolianti non adatti al tuo tipo di pelle!
  • Evita sempre il contorno occhi.
  • Non esporti alla luce diretta del sole subito dopo l’esfoliazione. Lascia passare almeno 24-48 ore, anche di più in caso di pelle delicata.
  • Nel caso di pelle più sensibile o con precedenti di fotosensibilizzazione o macchie scure, meglio fare gli scrub alla sera.
  • Attenzione anche agli oli essenziali utilizzati negli scrub fai-da-te. Alcuni oli sono fotosensibilizzanti quindi sono sconsigliatissimi se poi ci si espone al sole!
  • Non esfoliare la pelle irritata, non integra, scottata ecc… Lascia prima che guarisca!
La regola d’oro:
Gli esfolianti per il viso possono essere usati anche per il corpo, ma non si può fare il contrario!

Con questo articolo, spero di avervi dato delle dritte sugli esfolianti e su come usarli.

Se cercate un prodotto esfoliante pronto, potete curiosare su Ecocose e vedere la nostra selezione di esfolianti viso e di quelli corpo.

A presto!

The following two tabs change content below.
Titolare di Ecocose.com negozio online di cosmesi ecobio. Amante del biologico, della Natura, dei libri, dei viaggi e del vivere responsabilmente.
Nessun commento

Scrivi un commento

Ti sono piaciuti i prodotti di cui abbiamo parlato?

Grazie per aver letto il nostro blog

Vorresti acquistare i cosmetici

di cui hai appena letto?

Puoi acquistarli proprio qui su Ecocose