oli essenziali cosa sono

16 Giu Oli essenziali: cosa sono e a cosa servono?

Si sente sempre più spesso parlare di oli essenziali. Ma cosa sono, e a cosa servono? Da’ un occhiata a questo articolo per scoprire i vantaggi e le proprietà di questo prodotto naturale.

Olio essenziale di limone, quando lo annuso mi capita spesso di volare con la mente a situazioni legate alla mia infanzia, alla campagna davanti casa, ai miei amici. È incredibile come i profumi possano far aprire cassetti della memoria chiusi da talmente tanto tempo che quasi dimenticavi di averli.

Le nostre cellule olfattive traducono l’odore in un impulso elettrico che arriva al cervello, rievocando ricordi ed esperienze vissute.

Su questo principio si basa laromaterapia. Si tratta di una specializzazione che fa capo alla fitoterapia,  che impiega gli oli essenziali per riequilibrare la sfera psichica ed emozionale.

Cosa sono gli oli essenziali?

Gli oli essenziali sono sostanze estratte dalle piante aromatiche. Sono presenti nelle foglie, nelle radici, nella corteccia, nei petali dei fiori, nella buccia dei frutti, o nei semi, sotto forma di piccolissime goccioline.

L’estrazione di questi oli dalle piante avviene attraverso metodi che vanno dalla distillazione a vapore,  all’enfleurage (una tecnica che impiega grasso purificato per l’estrazione degli oli essenziali dai petali dei fiori, troppo delicati per le alte temperature), alla macerazione o alla spremitura a freddo, o anche la distillazione con solvente. In quest’ultimo caso il metodo è piuttosto controverso, data la possibilità che il solvente rilasci residui.

Pur essendo chiamati oli, le molecole di queste sostanze naturali hanno una struttura che si differenzia dai comuni oli vegetali, tale da consentirne il rapido assorbimento attraverso la pelle e le mucose, e la rapida evaporazione a contatto con l’aria. Pensa alla buccia degli agrumi, ricchi di oli essenziali, e a quanto rapidamente evapora l’umidità che si forma sulla mano quando spremi un limone.

A cosa servono gli oli essenziali?

Gli oli essenziali, oltre a essere inalati, regalando benèfici effetti sulla psiche, trovano largo impiego per uso topico, mediante massaggi, diluizione in oli vegetali o creme.

Attraverso lassorbimento epidermico, linalazione o lingestione (diluendo alcune gocce in un cucchiaino di miele) tutti gli oli essenziali, hanno proprietа antisettiche e antibiotiche e sono impiegati anche per migliorare le difese immunitarie.

Vediamo nel dettaglio alcuni dei più noti oli essenziali. Scopriremo quali sono le varie proprietà e come usarli per risolvere fastidiosi disturbi o stimolare il sistema nervoso in maniera del tutto naturale.

olio essenziale di lavanda

Olio essenziale di lavanda

Ricavato dalla lavanda agustifolia, l’olio di lavanda è noto per le sue incredibili capacità.

L’olio di lavanda è utile in caso di:

  • ansia, agitazione e nervosismo. Il suo potere distensivo allevia il mal di testa o i disturbi causati dallo stress
  • malattie da raffreddamento come tosse sinusite o raffreddore.
  • dolori mestruali (da evitare se hai un ciclo abbondante)
  • affezioni del sistema genito-urinario, come la cistite (usa qualche goccia di olio di lavanda nel detergente intimo)
  • strappi muscolari e reumatismi
  • ristagni linfatici causati dalla presenza di cellulite
  • ustioni, ferite e piaghe, da impiegare diluito anche sulla pelle dei bambini
  • disturbi infantili come coliche, irritabilità, raffreddori, irritazioni
  • allontana le zanzare

Suggerimenti sul dosaggio:

Per diffondere quest’olio essenziale nell’ambiente sarà sufficiente una goccia di olio per ogni metro quadro: allevia mal di testa, tensione nervosa, stress e insonnia.

Vuoi un bagno tonificante? Aggiungi nell’acqua della vasca 10 gocce di olio essenziale di lavanda e goditi la sua azione decongestionante per il sistema muscolare e per i dolori reumatici.

Per alleviare i dolori da coliche nei bimbi, per le punture di insetti e le ustioni, massaggia con una o due gocce di olio essenziale di lavanda diluito in olio di mandorle dolci.

olio essenziale di rosmarino

Olio essenziale di rosmarino

Svolgi un’attività intellettualmente impegnativa? Dovresti tenere sempre a portata di mano dell’olio essenziale di rosmarino. Inalato, dona energia e favorisce la concentrazione, soprattutto in momenti di particolare stress.

Se usato al mattino, svolge unazione tonificante generale. Stimola il sistema nervoso e dona energia e vitalità a mente e corpo. Particolarmente indicato nei casi di stress e stanchezza mentale.

E se ti dicessi che è un ottimo rimedio contro adiposità localizzata e cellulite? Ebbene sì, la sua azione lipolitica stimola la circolazione periferica e drena i tessuti. Quindi via libera a massaggi con olio essenziale di rosmarino, opportunamente mescolato con olio di mandorle dolci. Ridurrai la ritenzione idrica, la pelle sarа più liscia e tonica e la tua mente più rilassata.

Suggerimenti sul dosaggio:

Per avere effetti benefici nell’ambiente di lavoro usa una goccia di olio essenziale al rosmarino per ogni metro quadro della stanza. Favorirai il lavoro mentale e la concentrazione e l’aria sarà salubre, priva di microrganismi.

Per un bagno rilassante e distensivo ti consiglio di diluire 15 gocce di olio essenziale di rosmarino in sale integrale marino, o sali del Mar Morto. Dopo il bagno friziona la pelle con un cucchiaio di olio di mandorle dolci e 5 gocce di olio essenziale.

Se vuoi lenire dolori muscolari e articolari prova a massaggiare la zona interessata con una miscela di 200 ml di olio di mandorle dolci e 50 gocce di olio essenziale di rosmarino.

Olio essenziale di limone

Olio essenziale di limone

L’olio essenziale di limone, in particolare, estratto dalla parte esterna della buccia tramite spremitura a freddo, è in grado di rafforzare il sistema immunitario e di proteggerlo dall’attacco di virus e batteri, anche solo attraverso inalazione.

L’olio essenziale di limone è perfetto per il trattamento di infezioni del cavo orale, influenza, reumatismi, stasi venosa e problemi di digestione.

A livello topico è depurativo, cicatrizzante ed elasticizzante nel caso di pelle tendente all’acne, o in caso di verruche di mani e piedi. Inoltre è un ottimo rimedio per allontanare le zanzare.

Suggerimenti sul dosaggio:

  • 5 gocce di olio essenziale di limone in un diffusore, sono utili per purificare l’ambiente da odori sgradevoli, disinfetta e rilassa.
  • 3 o 4 gocce di olio essenziale nell’acqua della vasca ti regaleranno un fantastico bagno aromatico rilassante.
olio essenziale gelsomino

Olio essenziale di gelsomino

Vuoi stimolare la produzione di endorfine e migliorare il tuo umore? Lolio essenziale di gelsomino, se inalato, stimola il sistema nervoso aiutandolo a ravvivare la sensualità, le emozioni e l’amore. Per questo motivo è indicato per frigidità o calo della libido.

Se l’ansia e il cattivo umore sono tra quei fastidiosi sintomi della sindrome premestruale, contrastali usando l’olio essenziale di gelsomino. Usato come profumatore  trasmette euforia, ottimismo e sensazioni positive, in grado di contrastare la depressione, l’inerzia e l’apatia.

Non ne avevi idea? Fai tesoro di questi preziosi consigli anche per comprendere l’utilizzo degli oli essenziali, non solo nell’aromaterapia ma anche nella cosmesi.

Suggerimenti sul dosaggio:

Per diffondere quest’olio essenziale nell’ambiente sarà sufficiente una goccia di olio per ogni metro quadro.

Prova a mettere 10 gocce di olio essenziale di gelsomino nellacqua della vasca, troverai un incredibile sensazione di relax misto a energia. Il bagno cancellerа stress, ansia e cattivo umore, e apporterà anche grandi benefici alla nostra epidermide che acquisterà luminosità e tonicità.

L’olio essenziale di gelsomino è molto utile per mantenere l’idratazione dell’epidermide. Per ottenere un effetto antirughe apprezzabile aggiungi 58 gocce ogni 50 gr di crema idratante.

Oli essenziali, un mondo da scoprire

Per il momento, concludo qui questo excursus sui 4 oli essenziali maggiormente richiesti, ma ti prometto che avremo altre occasioni per parlare di questo argomento.

Ora, che ne dici di provare? L’esperienza è l’unico modo per appurare davvero i benefici di cui ti ho appena parlato.

Ecco il link allo shop di Ecocose dove puoi trovare tutti gli olii essenziali.
The following two tabs change content below.
Sono Marialuisa Sanfilippo, founder di madd.it. Il mio obiettivo è rendere la tua comunicazione aziendale uno strumento di informazione al servizio del cliente, fornirgli un servizio migliore, guadagnare di più e lavorare meglio. Mi occupo principalmente di marketing strategico e seo copywriting .
Nessun commento

Scrivi un commento

Ti sono piaciuti i prodotti di cui abbiamo parlato?

Grazie per aver letto il nostro blog

Vorresti acquistare i cosmetici

di cui hai appena letto?

Puoi acquistarli proprio qui su Ecocose