burro di karite benefici

13 Ott Burro di Karitè: proprietà e utilizzi

Oggi, ti racconto la storia di una pianta nata in Africa, che dona al mondo un frutto dalle molteplici proprietà. Questa è la storia del burro di karitè.

Dalle noci del karitè viene estratta la polpa che, dopo una complessa lavorazione, si trasforma in una pasta spessa, simile al burro.

Se te lo stai domandando, il karitè è una pianta che cresce lungo le sponde del Nilo, conosciuta anche come pianta del burro, è stata da sempre un ingrediente fondamentale sia per la cura del corpo sia in cucina. Sì, hai capito bene. Il burro di karitè è assolutamente commestibile, e la cultura Africana è ricca di piatti tradizionali che usano proprio questa sostanza.

In questo articolo, però, non ti darò alcuna ricetta con cui dilettarti in cucina, bensì vorrei parlarti delle proprietà cosmetiche, e di come sfruttare al meglio questo fantastico prodotto naturale.

Burro di karitè: benefici

I benefici che puoi trarre dal burro di karitè sono davvero tantissimi. Ha infatti proprietà emollienti, idratanti e nutrienti. Un tris che lo rende un alleato naturale per la cura della pelle.

Ti sei mai chiesta come mai le donne africane riescono a mantenere una pelle morbida e giovane, nonostante il passare degli anni? Le industrie cosmetiche, sì. E hanno anche trovato una risposta plausibile: creme anti age al burro di karitè. Insomma, è anche un ottimo prodotto per prevenire le rughe e per mantenere una pelle giovane e bella.

Inoltre, grazie alla presenza di vitamina E, il burro di karitè ha proprietà antiossidanti, utili a proteggere la tua pelle dai radicali liberi, e a mantenere un colorito naturale – oltre che sano. È anche un toccasana contro i raggi ultravioletti, ma anche contro il freddo. Sì, mi ero dimenticato di dirti che tra le sue proprietà troviamo anche quelle filtranti e filmanti.

Infine, grazie alle sue proprietà cicatrizzanti e lenitive, è utilissimo contro piccole scottature, dolori articolari e muscolari.

burro di karite puro

Burro di karitè: usi

A proposito di utilizzo, come avrai ormai intuito, il burro di karitè è il coltellino svizzero dei cosmetici. Con le sue mille sfaccettature, può davvero essere impiegato come unico prodotto per l’idratazione e il nutrimento della tua pelle.

Di seguito, ecco un rapido excursus sui diversi usi che puoi fare del burro di karitè:

  • crema idratante per il corpo
  • crema per il viso (da usare in inverno)
  • crema protettiva per le mani
  • burrocacao
  • balsamo per capelli
  • schiuma da barba
  • unguento per alleviare il prurito (causato da una puntura di insetto, da una piccola eruzione cutanee o da un’irritazione)

Subito dopo un bagno rilassante, prova a prendere una piccola quantità di burro di karitè, e applicalo sulla tua pelle ancora umida. Sentirai subito un sollievo e un’idratazione senza pari.

Allo stesso modo, in inverno, è molto utile per schermare viso e mani dal freddo tagliente. In questo caso, basterà prelevare una manciata di prodotto, scioglierlo tra i polpastrelli, e applicarlo poco alla volta e in piccole quantità.

Nell’elenco che hai avuto modo di leggere, ho scritto “burrocacao”. Ecco, meglio specificare che per utilizzarlo come balsamo per le tue labbra, dovrai trovare una ricetta, per adattare il burro puro a una zona delicata come le labbra.

Su Internet trovi davvero tantissime ricette, anche se ti consiglio di cercare direttamente un prodotto “finito”. Il fai da te non è sempre la soluzione perfetta. Economica forse sì, ma può causare qualche spiacevole inconveniente.

Parlando di capelli, invece, se hai un problema di secchezza, o semplicemente hai delle punte che urlano pietà, puoi provare a risolvere con degli impacchi a base di burro di karitè, da fare prima dello shampoo. Mi raccomando con le quantità, mai esagerare. Il mio consiglio è di procedere poco alla volta, regolandoti sul volume dei tuoi capelli.

karite puro

Un piccolo accorgimento

Il burro di karitè non ama andare di fretta, e odia chi corre tutto il giorno a destra e a manca, senza trovare mai un singolo minuto da dedicare alla propria persona.

Fuor di metafora, il burro di karitè prima di essere applicato, deve essere ammorbidito. Inoltre, richiede parecchio tempo per essere assorbito correttamente. Lo stesso tempo che gli serve per i primi due processi.

Questo se parliamo di karitè puro. Fortunatamente, in commercio esistono tantissimi prodotti a base di burro di karitè, che puoi utilizzare per ottenere gli stessi risultati, senza però, rallentare il ritmo della tua routine quotidiana.

Burro di karitè: dove trovarlo

Su Ecocose.com trovi Burro di Karité puro e prodotti a base di Karité.

Se lo compri altrove, occhio sempre all’INCI (la lista degli ingredienti), e controlla che sia presente la dicitura “Butyrospermum Parkii Butter“, o “Shea Butter“.

Infine, ricorda che il burro di karitè puro è solido (dovrai scioglierlo con il calore delle tue mani), ha un colore tendente al giallognolo, e ha un leggero profumo dolciastro.

albero del burro

Conclusioni

Il mio racconto è terminato. Spero di averti incuriosito, e di averti fatto comprendere quanto sia importante dedicare del tempo a noi stessi. Che sia una ceretta araba, una doccia rigenerante, una passeggiata a piedi nudi sulla spiaggia, devi trovare il tempo per farlo.

E poi, come ti ho detto prima, al burro di karitè non piacciono le persone che vanno sempre di fretta. Vuoi sfruttare le sue fantastiche proprietà? Cambia prospettiva; migliora la tua vita.

Ecocose può aiutarti a farlo. Come? Dai un’occhiata allo store. Trovi tantissimi prodotti a base di burro di karitè – oltre trovare il burro di karitè puro -, pronti a soddisfare ogni tua esigenza… In più, a un prezzo imbattibile! Cosa aspetti?

Vuoi vedere su Ecocose i prodotti a base di burro di Karité?
The following two tabs change content below.
Classe '82, laureato in Filosofia e Scienze Etiche, ho da sempre coltivato la passione per la scrittura; adesso che sono 'cresciuto' ho fatto di questa passione la mia professione. Studiare, per acquisire maggiore consapevolezza dei propri mezzi e per ampliare il proprio bagaglio di esperienze, è la chiave per il successo.
Nessun commento

Scrivi un commento

Ti sono piaciuti i prodotti di cui abbiamo parlato?

Grazie per aver letto il nostro blog

Vorresti acquistare i cosmetici

di cui hai appena letto?

Puoi acquistarli proprio qui su Ecocose