un mondo ideale tra nuvole e alberi

05 Dic Sostenibilità ambientale: l’importanza di uno stile di vita Green

Le risorse del nostro pianeta non sono infinite. Averne cura significa rispettare un bene che appartiene a tutti noi e alle generazioni future. Questo significa sostenibilità ambientale. Ed è questo l’argomento di oggi.

Parole come eco-friendly, green-living, ecosostenibile sono sempre più adoperate; vengono utilizzate in pubblicità, come slogan, etichettate su prodotti di tutti i tipi. Queste parole sono così tanto abusate che (quasi) nessuno presta attenzione al loro vero significato.

Capire, seriamente, cosa significa essere eco-friendly, significa avere piena coscienza di un fenomeno che può, davvero, risollevare le sorti del nostro pianeta trasformandolo in un luogo migliore dove vivere e fare crescere i nostri figli. Oggi, come in futuro.

Cosa significa eco-friendly?

I termini citati precedentemente, ossia: ecofriendly, green-living, etc, possiamo descriverli nello stesso modo, come sinonimi. Vogliono dire tutti che sono “friendly” per il pianeta, che non sono nocivi per lambiente che ci circonda. Quindi, se vogliamo adottare questo stile di vita, dobbiamo abbracciare obiettivi che abbiano a cura l’interesse degli animali, delle piante e, più in generale, del nostro intero ecosistema.

Possiamo essere “amici della Terra”?

Ci sono molti modi diversi di assumere questo stile di vita, e la decisione, per quanto riguarda la portata di questo cambiamento, dipende da ogni individuo. Ci sono quelle persone che adottano con tutto il cuore questa causa: un agricoltore biologico che coltiva il suo cibo, produce da sé il proprio abbigliamento e si rifiuta di guidare un veicolo alimentato con combustibili fossili.

Poi ci sono i consumatori critici, che semplicemente decidono di aiutare lambiente, con lacquisto di prodotti ecosostenibili. Così facendo, non fanno altro che contribuire al benessere del pianeta, avendo di fatto acquistato prodotti che hanno un minore impatto ambientale.

Quindi, la risposta è sì. Possiamo essere earthfriendly, amici della Terra. Dobbiamo solo ricordarci, e ricordare, che il mondo è di tutti, e come tale va rispettato, e preservato per le generazioni future.

ecofriendly

L’importanza dell’ambiente

I pesci stanno morendo nel loro stesso habitat, il mare. Gli animali restano intrappolati nei materiali di imballaggio in plastica. Diverse colture stanno scomparendo, e le persone nei paesi in via di sviluppo muoiono per mancanza di cibo.

Lo vediamo ovunque. La terra e i ghiacciai stanno diventando sempre più piccoli. La flora e la fauna sembrano stiano cambiando (e non in senso buono). Non possiamo più mentire a noi stessi. È a causa di questa mancanza di preoccupazione per lambiente che il mondo è in questa condizione atroce.

Anche se la tecnologia e i prodotti più recenti portano conforto alla nostra vita quotidiana, creano, anche, un disastro per il nostro ambiente. Ed è per questo che le persone stanno cambiando il loro modo di vivere, ricercando, sempre di più, prodotti ecologici.

Attività eco-friendly

Che poi, a dirla tutta, non è così difficile cambiare ottica, e assumere un atteggiamento più attento. Del resto, se sempre più persone, nel mondo, stanno abbracciando le attività eco-compatibili, un motivo deve pur esserci. Se ti stai chiedendo quali siano queste attività, e cosa puoi iniziare a fare – sin da subito – per dare il tuo contributo, eccone alcune:

  • car pooling (o car sharing)
  • riciclaggio e compostaggio
  • orto e orto urbano
  • prediligere prodotti locali o a km zero
  • riparare anziché buttare, prediligendo prodotti con una lunga vita
  • riutilizzare, e abolire l’usa e getta
  • ridurre i consumi, scegliendo prodotti a basso impatto ambientale, con poco packaging e ingredienti da agricoltura biologica

Ogni piccolo sforzo conta. Quindi, anche se non ci sono servizi di car sharing nel tuo paese, puoi partecipare ad altre attività di coscienza ambientale. Ad esempio, potresti camminare o andare in bicicletta, anziché adoperare l’automobile. Potresti ridurre l’utilizzo delle luci in casa e optare per l’energia proveniente da fonti rinnovabili. O ancora, stendere i panni su un filo, invece di accendere l’asciugatrice. Infine, anche l’acquisto di prodotti ecosostenibili può fare la differenza.

Come vedi, le cose da fare sono tante. Ognuna di queste piccole accortezze contribuisce ad avere un mondo più pulito e sano.

bambino coltiva una piccola pianta

Perché acquistare prodotti eco-friendly?

Per anni, le aziende hanno combattuto contro l’idea stessa che la produzione di un determinato prodotto potesse causare danni ambientali.

Oggi, vuoi per l’espansione su larga scala di Internet, il consumatore medio vuole informarsi. Questo le aziende lhanno compreso. Lo dimostra la “Green Quest” che hanno intrapreso. Il continuo investimento sui processi e i metodi eco-friendly, così come sull’elaborazione di prodotti ecologici, puntano tutti in un’unica direzione: creare nuove imprese ecosostenibili ed ecosolidali.

Tuttavia, questo non vuol dire che tutti i prodotti eco-friendly sono sicuri per lambiente. Alcuni lo sono, mentre altri sono per lo meno, molto meno dannosi rispetto ai loro predecessori. Il consiglio è di controllare attentamente letichetta, cercare informazioni in Rete e leggere recensioni sul prodotto.

Conclusioni

Trovare prodotti a basso impatto ambientale, che contribuiscano a mantenere il nostro mondo un luogo più pulito e vivibile è fondamentale. Trovarli, fortunatamente, non è così difficile. Esistono, infatti, tantissime aziende e organizzazioni eco-friendly che sostengono e promuovono la causa.

Così come Ecocose, un’azienda che ha fatto del consumo responsabile la propria filosofia di vita.

I nostri Valori vengono
prima di ogni altra cosa
The following two tabs change content below.
Classe '82, laureato in Filosofia e Scienze Etiche, ho da sempre coltivato la passione per la scrittura; adesso che sono 'cresciuto' ho fatto di questa passione la mia professione. Studiare, per acquisire maggiore consapevolezza dei propri mezzi e per ampliare il proprio bagaglio di esperienze, è la chiave per il successo.
Nessun commento

Scrivi un commento

Ti sono piaciuti i prodotti di cui abbiamo parlato?

Grazie per aver letto il nostro blog

Vorresti acquistare i cosmetici

di cui hai appena letto?

Puoi acquistarli proprio qui su Ecocose