Moda etica: dove comprare moda ecosostenibile pt. 2

18 Mag Moda etica: dove comprare moda ecosostenibile pt. 2

Dopo il nostro articolo  dedicato alla moda ecosostenibile, in tanti ci hanno scritto per segnalarci dei progetti tutti italiani di moda eco, etica e sostenibile.

Vogliamo quindi condividere con voi queste belle realtà che hanno deciso di scegliere di realizzare capi in tessuti sostenibili, ecologici e naturali.

Perché la moda etica è ormai sempre più scelta dalle aziende attente ai temi della sostenibilità ambientale e dei diritti dei lavoratori del settore tessile.

1) Eticlò

Marchio che utilizza per i suoi capi solo fibre naturali, ove possibile biologiche, colori conformi agli standard GOTS e una filiera produttiva trasparente, verificata e di qualità. Il risultato sono dei capi eleganti e curati, non banali e sempre di moda.

2) Re-bello 

Marchio che realizza capi di abbigliamento uomo e donna in tessuti naturali certificati, fibre da legno di faggio, eucalipto, bambù, cotone bio e altri materiali, anche da riciclo, come ad esempio il PET newlife.
Di ogni materiale vengono descritti i pro e i contro, con tanto di ranking dell’impatto ambientale, sono bene accessibili le informazioni sulle certificazioni e di ogni prodotto acquistato si può rintracciare la storia (dal materiale usato a dove è stato prodotto il capo).

3) Zerobarracento

Brand di moda che si ispira al concetto di Zerowaste, quindi di non produrre scarti nel processo di produzione di un capo di abbigliamento (infatti, circa il 15% di un tessuto finisce nei rifiuti perché i tagli e il design dei capi prevedono molto spreco di materiale). Attraverso la tecnica di design ZeroWaste si evitano gli sprechi di tessuto e si risparmiano risorse ed energia.

4) Malìa Natural Couture LAB

Atelier artigianale di moda biologica i cui capi uniscono la bellezza del design alla sostenibilità dei tessuti: canapa, seta, bambù, cotone, mais, lana, alpaca, tessuti naturali certificati con cui vengono creati capi unici e dal design ricercato. Il tutto realizzato con la cura dell’artigianalità made in Italy.

5) Po.Etica Organic Couture

Marchio artigianale propone capi dallo stile sofisticato ed elegante, realizzati con cura in un materiale ecosostenibile come la Canapa (pianta dalle tante virtù , che dona tessuti resistenti, traspiranti ecc..)
Pezzi che portano in sé la sapienza del Made in Italy e la cura del dettaglio dell’artigianalità.

6) Reveyé – Wear the Idea

Un marchio che coniuga estetica e qualità, scegliendo trasparenza nei materiali e di essere 100% animal-free in tutta la filiera (quindi tutte le materie prime per tessuti, i bottoni e le decorazioni NON sono di origine animale). I capi sono confezionati e prodotti interamente in Italia, con cura del dettaglio e artigianalità. Di Reveyé vi consigliamo soprattutto la maglietta per sostenere il bel progetto in collaborazione con la LAV. Qui il link diretto.

7) Infine, vi segnaliamo questo progetto di Crowdfunding di Be.Quality, marchio di slow-fashion che crede in un abbigliamento etico che riporti ai valori importanti della vita. C’è un video che spiega il progetto e anche una campagna aperta su Ideaginger fino al 1 Giugno. Vi suggeriamo di dare un’occhiata! 🙂

Queste le segnalazioni che abbiamo ricevuto su marchi italiani di moda ecosostenibile.
Provate anche voi a cercare (e a suggerirci) aziende nuove che facciano dell’ecosostenibilità e dell’etica la propria missione per abbandonare la moda consumistica del “compra e getta” e per abbracciare una moda che rimane, una slow-fashion che tiene conto del valore del lavoro e dell’ambiente in cui tutti noi viviamo.

The following two tabs change content below.
Titolare di Ecocose.com negozio online di cosmesi ecobio. Amante del biologico, della Natura, dei libri, dei viaggi e del vivere responsabilmente.
Nessun commento

Scrivi un commento

Ti sono piaciuti i prodotti di cui abbiamo parlato?

Grazie per aver letto il nostro blog

Vorresti acquistare i cosmetici

di cui hai appena letto?

Puoi acquistarli proprio qui su Ecocose