Phitofilos - Alcanna

Phitofilos - I semplici - Alcanna - scadenza 05/24

7,00 €
Iva Incl.

100 g.

Polvere di Alcanna: erba tintoria tonalizzante rosso-violaceo, da usare in abbinato a Henné (a cui si può aggiungere anche Robbia, Ibisco e/o Sandalo Rosso) per ottenere tonalità rosso-mogano in ambiente acido, e tonalità più fredde, blu/viola, in ambiente alcalino.

4 articoli

L'Alcanna Phitofilos è un'erba tintoria in polvere. Si usa per tonalizzare l'applicazione di altre erbe tintorie, come l'henné, ed ottenere dei toni dal rosso al violaceo.

L'Alcanna Tinctoria (il nome deriva dallarabo Alkenneh che significa "radice") è un arbusto sempreverde della famiglia delle Boraginaceae, originario delle zone mediterranee. La pianta di Alcanna può arrivare fino ai 50 cm di altezza e ha un fusto legnoso alla base e foglie completamente coperte da peli bianchi e setosi. La radice di questa pianta contiene tannini, flavonoidi e sostanze cerose. Inoltre contiene lalcannina, un principio colorante rosso-viola, utilizzato fin dai tempi antichi per tingere lane, tessuti ed usato come colorante alimentare.

La polvere dAlcanna risente molto dellambiente in cui opera: in ambiente acido raggiunge tonalità rosso-mogano, in ambiente alcalino vira verso tonalità più fredde, blu/viola. Per cui a seconda del risultato che si vuole ottenere, si opterà per aggiungere ingredienti acidi (diluizione con acqua e aceto, limone, ecc...) o alcalini (acqua addizionata di una punta di bicarbonato di sodio). 

Si consiglia di addizionare la polvere di Alcanna all'henné (ed eventualmente anche a Robbia e/o Ibisco e/o Sandalo) per tonalizzare il rosso e coprire anche i capelli bianchi con toni freddi del rosso.

Modo d'uso

Aggiungere la polvere di Alcanna alla polvere di Lawsonia Inermis (Henné), eventualmente aggiungendo Ibisco o Robbia o Sandalo rosso, per ottenere toni rosso-mogano (in ambiente acido) o freddi blu-violacei (in ambiente alcalino), anche sui capelli bianchi. Utilizzata da sola, l'Alcanna dà una riflessatura appena accennata e poco visibile (sui bianchi: tonalità violacea leggera). In più, dato che l'Alcanna non è ricca di mucillagini, la pastella di polvere pura fa risultare dei composti disomogenei e scomodi da applicare. Per questi motivi, si consiglia di utilizzare la polvere come correttore di tono, insieme ad henné, e non come erba tintoria pura. 

INCI
INGREDIENTS Alkanna Tinctoria Root Powder.
Caratteristiche

Certificazioni: Vegan okVegan ok

PAO: PAO 24 mesi 12 mesi.

ERB080
4 articoli

Commenti Nessun cliente per il momento.

Nuovo account

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password