Categorie

Facebook

Phitofilos - I semplici - Crespino

Phitofilos - I semplici - Crespino Ingrandisci

Phitofilos - I semplici - Crespino

100 g.

Polvere di Crespino: erba tintoria utile per riflessare e raggiungere dei toni biondo freddo, anche in abbinato a miscele riflessanti vegetali sui toni del biondo.

Maggiori dettagli

€ 6,80

5 articoli disponibili

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 13 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 13 punti può essere convertito in un codice sconto di € 0,26.


Il Crespino Phitofilos è un'erba tintoria in polvere. Si usa come attivatore del tono biondo freddo, anche in abbinato a miscele riflessanti vegetali per capelli. 

Il Crespino (Berberis vulgaris L., famiglia Berberidaceae) è un arbusto a corteccia grigia che può raggiungere anche l’altezza di 3 metri. Dalla radice e dalla corteccia, opportunamente triturate e polverizzate, si ricava una polvere dall’alto potere tintorio. Infatti, nella polvere di Crespino è presente la Berberina, importante sostanza colorante, usata in passato per tingere lana, seta e cuoio nelle varie tonalità di giallo

Consigliamo di addizionare la polvere di Crespino a erbe neutre come la Cassia o il Fieno Greco; oppure, a erbe tintorie come la Curcuma o il Rabarbaro oppure a mix di erbe che donano riflessi biondi, se si vuole raffreddare il tono e in parte schiarirlo.

Modo d'uso

La pastella di polvere pura di Crespino è di solito sconsigliata perché questa pianta, non essendo ricca in mucillagini, fa risultare composti disomogenei e scomodi da applicare. Consigliamo di abbinare la polvere di Crespino a polveri come il Fieno Greco, l’Altea o la Cassia Obovata, usate in percentuali sotto il 25-30% nel mix, per non tagliarne eccessivamente il potere tintorio, ma garantendo una pastella comoda per l’applicazione. Può anche essere abbinata ad altre polveri tintorie, quali Rabarbaro o Curcuma, oppure essere abbinata alla Miscela Camomilla per freddarne il tono del biondo (ed in parte schiarirlo). Per questa polvere vegetale è preferibile non utilizzare veicoli acidificanti della pastella dato che libera pigmento al meglio in terreno alcalino.

INCI
INGREDIENTS Berberis Vulgaris Bark Powder.
Caratteristiche

Certificazioni: Vegan okVegan ok

PAO: PAO 24 mesi 24 mesi.

Prodotti Correlati