Categorie

Facebook

Phitofilos - I semplici - Legno di Campeggio

Phitofilos - I semplici - Legno di Campeggio Ingrandisci

Phitofilos - I semplici - Legno di Campeggio

100 g.

Polvere di legno di Campeggio: erba tintoria utile per aggiungere toni castani e castani-ramati all'henné o a mix di erbe tintorie.

Maggiori dettagli

€ 7,20

4 articoli disponibili

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 14 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 14 punti può essere convertito in un codice sconto di € 0,28.


5 / 5 - 1 recensione

Il Legno di campeggio Phitofilos è un'erba tintoria in polvere. Si usa come attivatore del tono biondo freddo, anche in abbinato a miscele riflessanti vegetali per capelli. 

Il Campeggio (Haematoxylum Campechianum) è un grande albero, alto fino a 15 m, originario della Baia di Campeche in Messico. La specie era già nota agli Aztechi. Il nome botanico deriva dall'unione di due parole greche: "aima-aimatos" che significa "sangue" e "xylon", che significa "legno"), quindi "legno di sangue". Il nome Campeggio, invece, è l'italianizzazione del luogo di orogine Campeche.

Per l’utilizzo tintorio si usa il legno scortecciato, color rosso-bruno-violaceo, del tronco e dei rami più grossi. Il principio vegetale colorante di questa pianta è l’ematossilina, sostanza incolore che, in ambiente umido ed in presenza di ossigeno, si trasforma in emateina, intensamente colorata.

La pastella di polvere di Campeggio usata da sola non dà però risultati visibili sulla cheratina del capello e lascia un tono leggero sull’ambra. Invece, in miscela con altre polveri d’erbe (soprattutto con Lawsonia Inermis - Hennè Rosso) assume su una base castana delle note castano-ramate con buona copertura dei capelli bianchi.

Consigliamo di addizionare la polvere di legno di Campeggio all'henné per fare virare il rosso verso il castano, a mix di erbe tntorie sul castano per rinforzare il riflesso o a mix di erbe tintorie sul biondo, per scurire leggermente la tonalità.

Modo d'uso

La pastella di polvere pura di Campeggio è di solito sconsigliata anche perché questa pianta, non essendo ricca in mucillagini, fa risultare i composti disomogenei e scomodi da applicare. Consigliamo di abbinare la polvere di Campeggio ad altre polveri tintorie come la Lawsonia (Henné), oppure alla Miscela Campeggio Phitofilos, alla Miscela Mallo di Noce Phitofilos o Nocciola Phitofilos. Oppure alla Miscela Camomilla Phitofilos per un leggero scurimento (caldo) del tono.

INCI
INGREDIENTS Haematoxylon Campechianum Bark Powder.
Caratteristiche

Certificazioni: Vegan okVegan ok

PAO: PAO 24 mesi 12 mesi.

Valutazione Prodotti
  • Numero di recensioni : 1
  • Voto Medio : 5 /5
  • G. Elisa
  •  il 11/06/2018
  • 5/5
Meraviglioso. Lo utilizzo con aggiunta di allume per far virare verso il viola i toni dell'hennè... è stato una piacevolissima scoperta!

Prodotti Correlati