Phitofilos - I semplici - Amla

Phitofilos - I semplici - Amla

6,90 €
Iva Incl.

100 g.

Polvere di Amla (Emblica Officinalis) pura: erba fortificante, tonificante, ristrutturante e nutriente per i capelli, nonché tonificante e protettiva per la pelle.

3 articoli

L' Amla Phitofilos è la polvere pura di Amla, ottenuta da polverizzazione del solo frutto.

LAmla (Emblica officinalis o Phyllantus emblica) è una pianta arborea di medie dimensioni appartenente alla famiglia delle Euforbiacee. È originaria dellIndia (conosciuta localmente con il nome di Amla o Amalaki) e cresce nelle zone tropicali e subtropicali del Sud-Est asiatico.

L'Amla è ricca di tannini, vitamina C, flavonoidi (antiossidanti naturali) e i suoi frutti vengono utilizzati nella medicina tradizionale cinese e tibetana da millenni. In per la medicina ayurvedica l'Amla ricopre un'importanza essenziale. Infatti, l'Ayurveda consiglia luso dellAmla come tonico per capelli e come protettore cutaneo.
Un impacco di polvere di Amla mescolata ad acqua e applicato su capelli e cuoio capelluto esercita un effetto nutritivo e ristrutturante, promuovendo la crescita e mantenendo una buona pigmentazione del capello (grazie proprio ai tannini in essa contenuti).

I capelli risultano dalla prima applicazione estremamente luminosi e setosi al tatto, più docili al pettine.
L'applicazione sui capelli di sola Amla non ha evidenti effetti di colore ma, miscelata ad altre polveri di erbe tintorie (come henné, indigo, ecc...), le rende più omogenee e cremose, in alcuni casi influendo in parte nella loro riflessatura a seconda delle quantità di polveri usate.

Modo d'uso

In un recipiente possibilmente non di metallo, mescolare una quantità di polvere di Amla (dai 50 ai 100 g a seconda della lunghezza dei capelli) con acqua calda fino ad arrivare ad un impasto di una consistenza tale da essere facilmente spalmato in testa, ma da non colare. Per 100 g di polvere sono di solito necessari circa 190-240 ml di acqua. Fare riposare almeno unora nel recipiente, coprendo il composto. Trascorso il tempo di riposo, applicare su capelli e cuoio capelluto puliti (umidi o asciutti), ricoprendo la testa con pellicola o una cuffia di plastica e lasciando l'impacco in posa per un tempo variabile dai 20 ai 45 minuti. Dopo il tempo di posa, sciacquare abbondantemente senza fare lo shampoo. Se applicata come una maschera sulla pelle del viso precedentemente detersa, lasciare in posa massimo 10-15 minuti, poi risciacquare con acqua tiepida e procedere alla normale routine di skin care. 

Attenzione: lalta presenza di vitamina C può portare su alcune pelli particolarmente sensibili lievi arrossamenti temporanei. Frequenti applicazioni con tempi di posa prolungati potrebbero (ma non sempre) avere un leggero effetto scurente sui capelli biondi e chiari, per cui in questi casi consigliamo di fare applicazioni brevi (tempi di posa ridotti) e non molto frequenti (una volta al mese). Eventualmente è sempre possibile fare una prova preliminare su una ciocca nascosta per valutare il risultato, soprattutto in presenza di capelli molto chiari o nordici. La quantità di acqua da aggiungere alla polvere va sempre valutata di volta in volta e cambia in base alla temperatura esterna, al lotto del prodotto, al tempo che intercorre tra preparazione e applicazione e ad eventuali aggiunte in pastella (es. yogurt, gel, limone, aceto, ecc...).

 
INCI
INGREDIENTS Emblica Officinalis Fruit Powder.
Caratteristiche

Certificazioni: Vegan okVegan ok

PAO: PAO 24 mesi 12 mesi.

ERB065
3 articoli

Commenti Nessun cliente per il momento.

Nuovo account

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password