Categorie

Facebook

Phitofilos - I semplici - Fieno Greco

Phitofilos - I semplici - Fieno Greco Ingrandisci

Phitofilos - I semplici - Fieno Greco

100 g.

Polvere di Fieno Greco (Trigonella Foenum Graecum) pura: erba fortificante, contrasta la caduta e nutre i capelli. Sul viso, in combinazione con il neem è ideale per le pelli seborroiche.

Maggiori dettagli

€ 3,90

9 articoli disponibili

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 3 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 3 punti può essere convertito in un codice sconto di € 0,06.


Il Fieno Greco Phitofilos è la polvere pura di Fieno Greco (Trigonella Foenum Graecum), una pianta erbacea annuale che fa parte della famiglia delle fabaceae o leguminose.

Originaria del Medio Oriente e del Nord Africa, il Fieno Greco è una delle più antiche piante medicinali, per gli effetti salutari che le sono stati riconosciuti da millenni. Nella tradizione ayurvedica il Fieno Greco viene chiamato Methi.

I semi del Fieno Greco contengono saponine, mucillagini, trigonellina, flavonoidi (antiossidanti naturali), olio essenziale, lipidi, proteine, vitamine del gruppo B, ferro, manganese, silicio, calcio e fosforo.

In cosmesi, il Fieno Greco è una delle erbe più utilizzate per i trattamenti tricologici. Infatti, contrasta la caduta eccessiva dei capelli, dona setosità e morbidezza agli stessi. Nei cataplasmi per il viso, viene utilizzata tradizionalmente, anche in associazione con il Neem, come buon rimedio per cuti seborroiche.

Modo d'uso

In un recipiente possibilmente non di metallo, mescolare una quantità sufficiente di polvere di Fieno Greco con acqua calda. Il Fieno Greco necessita di un’alta dose  di  acqua per la diluizione della polvere (per 100 g di polvere di fieno greco la quantità di acqua raccomandata è di circa 700/900 ml). Inoltre, è molto impostante aggiungere l'acqua poco alla volta, anche facendo riposare il composto una decina di minuti ogni tanto fino ad aggiungere tutta l'acqua. È anche importante mescolate energicamente mentre si aggiunge l'acqua poca alla volta. Solo in questo modo non si creano grumi, la polvere riesce a sciogliersi completamente e le mucillagini si aprono. Dato che il Fieno Greco contiene una percentuale rilevante di mucillagini emollienti per il capello, è importante lasciare il composto a riposare per almeno 12 ore, al fine di ottenere la sua completa idratazione. Trascorso il tempo di riposo, il composto deve risultare come una crema morbida, della consistenza simile ad un gel, che andrà poi utilizzata tal quale e applicata su tutta la chioma o in miscelazione con altre polveri ayurvediche (es: Amla o Neem). Dopo avere applicato il composto sui capelli puliti, massaggiare, lasciare in posa almeno 30 minuti dopo aver bendato con pellicola o applicato una cuffia di plastica, risciacquare il tutto delicatamente. Non fare lo shampoo per non perdere le proprietà benefiche ricevute con l'applicazione.

Attenzione: La quantità di acqua da aggiungere alla polvere va sempre valutata di volta in volta e cambia in base alla temperatura esterna, al lotto del prodotto, al tempo che intercorre tra preparazione e applicazione e ad eventuali aggiunte in pastella (es: yogurt, gel, limone, aceto, ecc...). Se il composto presenta molti grumi o non ha una bella consistenza come di un gel, significa che l'acqua inserita non è stata sufficiente e bisogna inserirne ancora per fare uscire le mucillagini. 

 
INCI
INGREDIENTS Trigonella Foenum Graecum Seed Powder.
Caratteristiche

Certificazioni: Vegan okVegan ok

PAO: PAO 24 mesi 24 mesi.

Prodotti Correlati