La Carta dei Valori di Ecocose

 
La Carta dei Valori è ciò che ispira ogni azione di Ecocose. Prima di procedere con una qualsiasi operazione commerciale, prima di scegliere un nuovo partner o una nuova linea di prodotti, prima di sostenere un progetto o una qualsiasi iniziativa, cerchiamo di considerarne ogni aspetto per essere sicuri che stiamo rispettando la nostra Carta dei Valori: un vero estratto dei contenuti etici che ci guidano nelle scelte. I principi contenuti nella Carta dei Valori non passano mai in secondo piano solo per ragioni di bilancio.
Crediamo che essere un’azienda etica sia possibile e cerchiamo di intraprendere comportamenti etici partendo dal quotidiano. Crediamo che consumare responsabilmente sia necessario e che con piccole azioni integrate si possa contribuire a creare un mondo migliore.

Scegliere la Qualità

  • Selezioniamo con attenzione i nostri partner commerciali, che devono soddisfare criteri di trasparenza e qualità. 
  • Prediligiamo produttori italiani per limitare l'impatto dei trasporti e per sostenere l'economia del nostro Paese.
  • Scegliamo con cura le materie prime migliori e che hanno l'impatto ambientale minore.
  • Dietro ogni prodotto c'è una ricerca di qualità e la volontà di offrire trasparenza al consumatore; per questo in ogni articolo cerchiamo di indicare quante più informazioni possibili circa la provenienza e la composizione.
  • Sosteniamo il Made in Italy, che è sinonimo di qualità e rispetto delle normative europee sulla sicurezza e sul lavoro.
  • Gli articoli o le materie prime prodotte nel Sud del Mondo, provengono da Commercio Solidale - Fair Trade, circuito internazionale che garantisce il rispetto dei diritti dei lavoratori.

Contribuire ad un mondo biologico ecosostenibile

  • Il nostro benessere personale, quello del pianeta e degli altri esseri viventi dipende da ogni nostro comportamento. Nella fattispecie, per quello che riguarda il nostro business, dobbiamo tenere ben presente che anche l'utilizzo della cosmesi eco-bio è un complemento del vivere etico e del consumo consapevole.
  • I cosmetici presenti su Ecocose sono attentamente e scrupolosamente selezionati in base alle loro composizioni e ai metodi di produzione.
  • Sono ecologici, ecocompatibili, sostenibili, biodegradabili, certificati Eco Bio, equosolidali! Non contengono derivati del petrolio, SLES e SLS, siliconi, conservanti di sintesi o altri elementi dannosi per l'ambiente e la fauna marina.
  • L'INCI di ogni prodotto è da noi controllato sul Biodizionario ed è indicato chiaramente nella descrizione di ogni articolo. Poiché crediamo in un consumo consapevole e critico!

Prezzo equo, sconto equo

I prezzi dei prodotti in vendita su Ecocose sono equi e tengono conto della qualità del prodotto, dei materiali usati e della giusta retribuzione del produttore. Rispettiamo i prezzi consigliati dai partner commerciali senza alterarli.
Per questi motivi, gli articoli in offerta non possono subire grandi ribassi, nè saranno mai presenti "SALDI" generalizzati sul nostro ecommerce. È una garanzia per il consumatore: significa che i prezzi tengono conto solo ed esclusivamente dei fattori di qualità e giusta retribuzione del lavoratore!

Rispettare le 4 R di Ecocose: Riduci, Ripara, Riusa, Ricilca

  • RIDUCI il tuo consumo. Utilizzando meno COSE, produci meno rifiuti, oltre che risparmiare. Scoprirai che molto di quello che abbiamo è superfluo.
  • RIPARA Non buttare tutto ciò che si rompe. Quando acquisti, scegli prodotti che si possono riparare. Evita se possibile articoli stampati o presso-fusi: più facile riparare una vite o una cucitura.
  • Il RIUSO è un’arte. Sul web troverai tanti modi per riutilizzare oggetti che non sono più adatti all’uso per cui sono stati progettati. Inventa, crea senza timore.
  • RICICLA tutto quello che non puoi riparare o riusare. Differenzia la raccolta dei rifiuti, perché è l’unico modo per rendere minimo l’impatto sull’ambiente.

Sostenere progetti locali di crescita umana e di benessere

Fin dall’inizio aderiamo ad un programma internazionale di Compensazione Volontaria della CO2 emessa dai trasporti, dal traffico web e dalle e-mail inviate e ricevute, attraverso la riforestazione e la cura di alcune aree geografiche del Sud del Mondo. Per cui l'impatto ambientale dei prodotti, che già è più basso rispetto ad un prodotto tradizionale, viene ancora abbassato e gli acquisti su Ecocose diventano davvero Green!
Inoltre ogni anno sosteniamo almeno un progetto di utilità sociale o ambientale e che abbia, se possibile, una ricaduta positiva sul territorio italiano.
  • Nel 2011 abbiamo sostenuto Parada ONLUS (Lotteria Natalizia)
  • Nel 2012 abbiamo sostenuto Parada ONLUS (Lotteria Natalizia)
  • Nel 2013 abbiamo sostenuto Lega del Cane di Bassano (Lotteria Natalizia) e Tulime Onlus (Progetto Albini)
  • Nel 2014 abbiamo sostenuto La Verbena dell’Adige Onlus (Progetto valorizzazione Oasi dell'Adige - percorso naturalistico)

Etica è anche la nostra Banca

Ecocose è socio e membro azionista di Banca Etica. Perché crediamo in una banca trasparente, responsabile e che finanzia progetti di utilità sociale. La nostra è una scelta coerente di chi crede che si possa agire nel rispetto dell'uomo e dell'ambiente con ogni piccola azione quotidiana.

Conoscere il Cliente, assisterlo, fidelizzarlo

Il nostro Cliente è una persona che condivide i nostri Valori e i nostri ideali: per questo siamo in sintonia con lui. Ecocose deve attivare azioni che premino i Clienti più fedeli, condividendo con loro esperienze, scelte e sensazioni tramite un canale di comunicazione diretto, come i social network, le newsletter, il blog. Su questi canali viene fornita assistenza per chi incappa in problemi, ma anche vengono comunicate offerte esclusive per coloro che scelgono di seguirci con costanza.
Il nostro Programma Fedeltà gratifica i nostri Clienti con sconti e promozioni dedicate a chi acquista con continuità.