Phitofilos - I semplici - Legno di Campeggio

Phitofilos - I semplici - Legno di Campeggio

7,60 €
Iva Incl.

100 g.

Polvere di legno di Campeggio: erba tintoria utile per aggiungere toni castani e castani-ramati all'henné o a mix di erbe tintorie.

Quantità
Non disponibile


Il Legno di campeggio Phitofilos è un'erba tintoria in polvere. Si usa come attivatore del tono biondo freddo, anche in abbinato a miscele riflessanti vegetali per capelli. 

Il Campeggio (Haematoxylum Campechianum) è un grande albero, alto fino a 15 m, originario della Baia di Campeche in Messico. La specie era già nota agli Aztechi. Il nome botanico deriva dall'unione di due parole greche: "aima-aimatos" che significa "sangue" e "xylon", che significa "legno"), quindi "legno di sangue". Il nome Campeggio, invece, è l'italianizzazione del luogo di orogine Campeche.

Per lutilizzo tintorio si usa il legno scortecciato, color rosso-bruno-violaceo, del tronco e dei rami più grossi. Il principio vegetale colorante di questa pianta è lematossilina, sostanza incolore che, in ambiente umido ed in presenza di ossigeno, si trasforma in emateina, intensamente colorata.

La pastella di polvere di Campeggio usata da sola non dà però risultati visibili sulla cheratina del capello e lascia un tono leggero sullambra. Invece, in miscela con altre polveri derbe (soprattutto con Lawsonia Inermis - Hennè Rosso) assume su una base castana delle note castano-ramate con buona copertura dei capelli bianchi.

Consigliamo di addizionare la polvere di legno di Campeggio all'henné per fare virare il rosso verso il castano, a mix di erbe tntorie sul castano per rinforzare il riflesso o a mix di erbe tintorie sul biondo, per scurire leggermente la tonalità.

Modo d'uso

La pastella di polvere pura di Campeggio è di solito sconsigliata anche perché questa pianta, non essendo ricca in mucillagini, fa risultare i composti disomogenei e scomodi da applicare. Consigliamo di abbinare la polvere di Campeggio ad altre polveri tintorie come la Lawsonia (Henné), oppure alla Miscela Campeggio Phitofilos, alla Miscela Mallo di Noce Phitofilos o Nocciola Phitofilos. Oppure alla Miscela Camomilla Phitofilos per un leggero scurimento (caldo) del tono.

INCI
INGREDIENTS Haematoxylon Campechianum Bark Powder.
Caratteristiche

Certificazioni: Vegan okVegan ok

PAO: PAO 24 mesi 12 mesi.

ERB083

Commenti Nessun cliente per il momento.

Nuovo account

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password